#Venezia72, Black Mass con Johnny Depp in anteprima mondiale fuori concorso

La Biennale di Venezia ha annunciato che durante la settantaduesima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (che si svolgerà dal 2 al 12 settembre) verrà presentato in anteprima mondiale fuori concorso Black Mass (guarda il trailer italiano su Velvet Cinema), biopic di Warner Bros. Pictures sul gangster Whitey Bulger interpretato da Johnny Depp e diretto da Scott Cooper (Crazy Heart, Il fuoco della vendetta). Per la precisione la pellicola sarà proiettata venerdì 4 settembre nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido. L’uscita nei cinema americani è prevista per il 18 dello stesso mese, mentre per quelli italiani bisognerà aspettare fino al 1 ottobre.

Nel cast figurano anche Benedict Cumberbatch, Dakota Johnson, Joel Edgerton, Rory Cochrane, Jesse Plemons, Kevin Bacon e Peter Sarsgaard. Si tratta dell’adattamento del best seller Black Mass: the True Story of an Unholy Alliance Between the FBI and the Irish Mob, pubblicato dal New York Times e scritto dai reporter del Boston Globe Dick Lehr e Gerland O’Neil. E’ la vera storia del noto criminale americano, inserito dall’Fbi nella lista delle dieci persone più ricercate con una ricompensa di ben due milioni di dollari per chi avesse contribuito alla sua cattura: l’uomo è stato trovato nel 2011 dopo ben diciassette anni di latitanza.

In realtà la storia ha già ispirato il personaggio di Frank Costello (Jack Nicholson) in The Departed per la regia di Martin Scorsese. Cosa dobbiamo aspettarci stavolta? Ci troviamo nella Boston degli anni Settanta: il poliziotto John Connolly (interpretato da Edgerton) convince Jimmy Whitey Bulger (Depp) a collaborare con l’Fbi per eliminare la mafia italiana, ovvero il loro nemico comune. Il film narra quindi la vicenda di questa strana alleanza che però degenera presto, permettendo al criminale di consolidare il suo potere e diventare uno dei più pericolosi gangster degli Stati Uniti.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy