Suffragette: Meryl Streep e Carey Mulligan protagoniste del film sul femminismo inglese

Il 15 luglio 1858 nacque Emmeline Pankhurst, attivista e politica britannica che guidò il movimento suffragista femminile del Regno Unito e diede un grosso contributo all”ottenimento, nel 1894, del diritto al voto per le donne nelle elezioni locali. Nell”anniversario della sua nascita, sono stati diffusi tre nuovi poster di Suffragette, la pellicola prodotta da Pathe Films e Film4 e incentrata proprio sul tumulto femminista che sorse intorno al 1870 in Inghilterra per rivendicare maggiori diritti per il gentil sesso.

Diretto dalla regista anglosassone Sarah Gavron (conosciuta soprattutto per il dramma Brick Lane del 2007, che le valse una nomination ai BAFTA award) e scritto da Abi Morgan (autore della sceneggiatura di The Iron Lady), il film ha come principale protagonista l”attrice Carey Mulligan (nota per aver preso parte a film come Il Grande Gatsby e Shame) e accanto a lei ci sono l”ex musa di Tim Burton Helena Bonham Carter e Meryl Streep, che vestirà i panni proprio di Emmeline Pankhurst, leader del movimento delle suffragette che finì anche in prigione per un lungo periodo. L”interprete, che già detiene il record di nomination nbso online casino reviews agli Oscar (ben 19 con 3 statuette vinte), potrebbe ottenere la sua ventesima candidatura.

Il film, ambientato nell”Inghilterra vittoriana, racconta la storia di Maud (la Mulligan), moglie e madre che lavora presso una lavanderia da quando ha 7 anni. La sua vita cambia drasticamente quando viene reclutata per unirsi a un movimento di emancipazione femminile. Al suo fianco trova eroine di ogni ceto sociale pronte a rischiare tutto quello che hanno per ottenere più giustizia e, soprattutto, il diritto di voto. Nel ricco cast della pellicola, che uscirà nei cinema il prossimo 30 ottobre, figurano anche Ben Whishaw, Brendan Gleeson e Anne-Marie Duff. Qui di seguito, se ve lo foste persi, potete gustarvi il primo trailer messo on line.

Impostazioni privacy