Pierfrancesco Favino direttore della scuola per attori L’Oltrarno a Firenze. Il bando

A Firenze è nata la scuola pubblica di formazione del mestiere d’attore che dirigerò. Il bando scade il 18 luglio“: con questo tweet Pierfrancesco Favino ha annunciato il nuovo progetto che lo vede protagonista. Una nuova ed entusiasmante avventura quella della direzione de L’Oltrarno, una scuola per la formazione del mestiere d’attore (grazie alla proposta del Teatro della Toscana). Per iscriversi basta farlo tramite il bando presente sul sito loltrarno.teatrodellatoscana.it (può candidarsi solo chi ha tra i diciotto e i ventotto anni): si tratta di un corso triennale e alla fine verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Sotto la direzione artistica di Pierfrancesco Favino – si legge sul portale – e con il coinvolgimento di insegnanti di caratura internazionale, particolare importanza sarà data al lavoro su corpo e voce e sull’acquisizione di una forte tecnica di base che consenta ai giovani attori di maturare una libertà e un’autonomia espressive che li renda competitivi anche fuori dal nostro Paese“.

Attualmente Pierfrancesco è sul set del film Le confessioni di Roberto Andò (prodotto da Angelo Barbagallo della BiBi Film con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo) e con Toni Servillo, Daniel Auteuil, Connie Nielsen, Moritz Bleibtreu e Marie-Josée Croze (leggi maggiori informazioni su Velvet Cinema).

Il prossimo 15 ottobre invece uscirà nelle sale cinematografiche Suburra, nuova pellicola di Stefano Sollima, scritta da Sandro Petraglia con Stefano Rulli, prodotta da Cattleya e tratta libro omonimo scritto da Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo del 2011. Favino veste i panni del carabiniere corrotto Filippo Malgradi, mentre il collega Elio Germano è il bandito pieno di sé Sebastiano che fa da collegamento tra alcuni rappresentanti delle istituzioni e i criminali; nel cast anche Claudio Amendola, Greta Scarano, Alessandro Borghi e Giulia Elettra Gorietti (leggi maggiori informazioni su Velvet Cinema).

Foto by Twitter

Impostazioni privacy