Ciné 2015, il listino di 01 Distribution: Tarantino, Scorsese e tanti titoli italiani

E’ in corso a Riccione la quinta edizione di Ciné, le Giornate professionali di cinema, ancora una volta promossa dall’Anica in collaborazione con Anec e Anem. Un appuntamento che si rinnova ogni anno per far riunire il mercato dell’industria cinematografica nazionale e presentare in anteprima le novità della stagione imminente. Fra i listini presentati, ovviamente, anche quello targato 01 Distribution (in realtà già reso noto qualche giorno fa presso la Casa del Cinema di Roma) e composto da 28 titoli.

Tra i “cavalli” su cui maggiormente si punta, The Hateful Eight di Quentin Tarantino (con Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Jennifer Jason Leigh, Tim Roth e Michael Madsen), che uscirà nel gennaio 2016, e Silence di Martin Scorsese (con Liam Neeson); ma anche l’atteso Suburra, crime-drama diretto da Stefano Sollima (nel cast Piefrancesco Favino, Elio Germano, Claudio Amendola), già regista di di Gomorra – La serie. Ancora, 6 sono le opere prime e seconde: In guerra per amore di Pierfrancesco Diliberto in arte Pif, Un paese quasi perfetto di Massimo Gaudioso (con Fabio Volo e Silvio Orlando), Smetto quando voglio 2 di Sydney Sibilia (confermato Edoardo Leo), Alaska di Claudio Cupellini (con Germano) e Poli Opposti di Max Croci (con Luca Argentero con Sarah Felberbaum).

Per quanto riguarda il cinema d’autore, 01 Dustribution schiera Sangue del mio sangue di Marco Bellocchio (con Roberto Herlitzka, Piergiorgio Bellocchio, Filippo Timi e Alba Rohrwacher), Non ti avevo visto bene di Cristina Comencini, Le confessioni di Roberto Andò (con Toni Servillo, Daniel Auteuil e Lambert Wilson), La Corrispondenza di Giuseppe Tornatore (con Jeremy Irons, Blake Liverly e Olga Kurylenko), La pazza gioia di Paolo Virzì (con Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti), Rosso Istanbul di Ferzan Ozpetek, Padri e figlie di Gabriele Muccino (con Russell Crowe). Le commedie saranno Il professor Cenerentolo di Leonardo Pieraccioni (con lo stesso Pieraccioni, Laura Chiatti, Flavio Insinna e Massimo Ceccherini), Io che amo solo te di Marco Ponti (con Laura Chiatti, Riccardo Scamarcio, Michele Placido, Luciana Littizzetto e Maria Pia Calzone), Non c’è più religione di Luca Miniero, Tutte lo vogliono di Alessio Maria Federici (con Enrico Brignano e Vanessa Incontrada), Gli ultimi saranno gli ultimi di Massimiliano Bruno (con Paola Cortellesi). Ancora senza titolo le nuove opere di Antonio Albanese e Alessandro Siani.

Tornando alle produzioni internazionali, all’elenco si aggiungono Sicario di Denis Villeneuve (con Emily Blunt e Benicio Del Toro), Tulip Fever di Justin Chadwick (con Christoph Waltz e Judi Dench), Legend di Brian Helgeland (con Tom Hardy ed Emily Browning), Tutto può accadere a Broadway di Peter Bogdanovich (con Owen Wilson e Jennifer Aniston), Adam Jones di John Wells (con Bradley Cooper) e Southpaw di Antonie Fuqua (con Jake Gyllenhaal).

Foto by Facebook

Impostazioni privacy