Alaska: Elio Germano torna nelle sale per la regia di Claudio Cupellini

Elio Germano torna nelle sale cinematografiche. Alaska, il film diretto da Claudio Cupellini di cui è protagonista, fa parte del listino 2015/2016 di 01 Distribution e uscirà il prossimo 5 novembre 2015. Il ruolo femminile principale è affidato ad Astrid Bergès-Frisbey, nel cast anche Marco D’Amore, Roschdy Zem, Paolo Pierobon, Valerio Binasco. Cupellini firma pure la sceneggiatura insieme a Filippo Gravino e Guido Iuculano. E’ la storia di Fausto (Germano) e Nadine (la Bergès-Frisbey), che si incontrano per la prima volta nei saloni di un lussuoso hotel parigino e in breve si scoprono entrambi fragili, soli e persi dietro un’idea di felicità che sembra utopica.

Fausto è italiano e si mantiene a galla facendo il cameriere; nonostante le difficoltà e le poche prospettive, non smette di sperare che un giorno arrivi la svolta. La possibilità di spiccare il volo. Nadine è francese. Giovane, bella. Vorrebbe affermarsi come modella. Dopo essersi conosciuti, i due giovani finiranno con l’innamorarsi. A causa di un tragico episodio, tuttavia, saranno costretti a separarsi. Riusciranno a ritrovarsi soltano due anni, cominceranno una vita insieme convinti che sia finalmente giunto il momento di essere felici. Si sbagliano. Perché il destino intende metterli ancora davanti a dure prove.

Le riprese di Alaska sono cominciate nel maggio 2014 in Alto Adige, per l’esattezza fra Merano e Bolzano. La pellicola è prodotta da Indiana Production Company con Rai Cinema in co-produzione con la francese 247 Films e ha ricevuto il sostegno dal Fondo per le produzioni cinematografiche e televisive della BLS – Film Fund & Commission dell’Alto Adige per una cifra pari a 350.000 euro.

Classe 1973, Cupellini ha esordito nel 1999 col cortometraggio Le diable au vélo e nel 2007 ha girato il film Lezioni di cioccolato con Violante Placido e Luca Argentero, ben accolto sia dal pubblico che dalla critica. Nel 2010 ha partecipato alla quinta edizione del Festival internazionale del film di Roma con Una vita tranquilla, aggiudicandosi il Premio Marc’Aurelio d’Argento della Giuria al migliore attore per Toni Servillo. Per la stessa opera ha inoltre ottenuti tre candidature ai David di Donatello 2011.

Nel 2014 ha realizzato, insieme a Stefano Sollima e Francesca Comencini, Gomorra – La serie, trasposizione dell’omonimo romanzo di Roberto Saviano. Tutti sono al corrente del successo ottenuto.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy