Tango della Libertà: Alessandro Preziosi è Enrico Calamai. Anche Giorgio Marchesi nel cast

Sono quasi terminate le riprese della miniserie Rai in due puntate Tango della libertà, diretta da Alberto Negrin con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte. E’ proprio la pagina ufficiale dell’organizzazione ad aver caricato una foto del cast al completo in occasione della conferenza stampa prima dell’ultimo ciak (la troupe sarà a lavoro fino 21 giugno e poi si sposterà a Roma per ulteriori scene): e così scopriamo che oltre ai già annunciati Alessandro Preziosi e Rocìo Munoz Morales ci sono anche Giorgio Marchesi ed Anna Valle. Tutti i protagonisti hanno dovuto prendere lezioni di ballo prima di poter lavorare a questo progetto.

La fiction è tratta dall’autobiografia Niente asilo politico di Enrico Calamai: la storia è quella dell’Argentina ai tempi del golpe del 1976 con la tragedia dei desaparecidos. Non mancherà poi un triangolo amoroso: il tango è il simbolo dell’espressione di libertà che porta i personaggi in una storia d’amore complicata. Alessandro veste i panni di Calamai, un diplomatico che ha messo in salvo centinaia di oppositori politici del regime, rischiando spesso la propria vita: “Io sono un diplomatico che ha il privilegio di poter aiutare chi ha bisogno“, ha dichiarato l’attore attraverso le pagine de La Stampa.

Rocìo invece è Anna Ribeiro, una cantante e ballerina di successo “in lotta per la giustizia”: “Il set – ha detto la Morales, come riporta Askanews – è stata una grande sfida, un cambiamento gigante. Ho affrontato questo ruolo non con paura, ma con rispetto. E devo dire che Alberto, il regista, mi ha messo alla prova fino al limite“. Marchesi è il migliore amico di Calamai, mentre la Valle è Carmen Espinoza, “una donna con un forte senso della giustizia“. Bisognerà aspettare i primi mesi del 2016 prima di avere altre informazioni, visto che la messa in onda della serie (prodotta dalla Compagnia Leone Cinematografica di Federico Scardamaglia) è prevista proprio per quel periodo.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy