Dal 28 maggio: “San Andreas”, “Pitch Perfect 2”, “Il libro della vita”

Giovedì 28 maggio è un giorno particolarmente ricco di proposte per le uscite cinematografiche. Quella più attesa è il kolossal catastrofico San Andreas con l’erculeo Dwayne Johnson impegnato a salvare quanta più gente possibile dal Big One, ovvero il terremoto scatenato dalla temuta faglia di Sant’Andrea. Al suo fianco Carla Cugino e Alexandra Daddario e Colton Haynes, reduce dal successo del telefilm Arrow. Diretto da Brad Peyton e distribuito in 392 sale, il disaster movie è pronto a spazzare via la concorrenza, ma dovrà fare i conti con Pitch Perfect 2, in programmazione in 246 sale. Pur essendo un sequel, la commedia musicale ha una sua identità e funziona grazie alla regia di Elizabeth Banks (qui a Roma per la presentazione del film), al suo debutto dietro la macchina da presa. Del ricco cast tutto al femminile fanno parte Anna Kendrick e la straripante Rebel Wilson.

Il pubblico può scegliere anche Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet, presente in 81 sale. Si tratta di una commedia poetica diretta da Jean-Pierre Jeunet e interpretata da Helena Bonham Carter, Judy Davis e Kyle Catlett. Quest’ultimo veste i panni di un geniale bimbo in viaggio verso l’istituto Smithsonian di Washington per ritirare un premio. Per i più romantici, esce in 13 sale Il fascino indiscreto dell’amore di Stefan Liberski, che racconta l’avventura di una francese (interpretata da Pauline Etienne) in Giappone e la relazione con un coetaneo nipponico, tra scontri culturali e divertenti sorprese.

Dal 28 maggio

All’insegna dell’originalità il film d’animazione Il libro della vita diretto da Jorge R. Gutierrez e prodotto da Guillermo del Toro (leggi la recensione di Velvet Cinema), in 115 sale, così come la commedia multietnica di Fariborz Kamkari Pitza e Datteri. Presente in 53 sale, è incentrata su una piccola comunità islamica a Venezia che deve fare i conti con un problema inatteso. Nel cast anche il nostro Giuseppe Battiston. Gli amanti del brivido possono vedere Hybris (in appena 10 sale), teen horror diretto da Giuseppe Francesco Maione con Lorenzo Richelmy e Guglielmo Scilla. Oppure l’onirico The Tribe del regista ucraino Myroslav Slaboshpytskkiy, in 11 sale. Chiude la lunga lista delle uscite, l’interessante documentario Louisiana (The Other Side) di Roberto Minervini.

Impostazioni privacy