The Lazarus Effect con Olivia Wilde: un “effetto” deludente

Un gruppo di giovani ricercatori trova il modo di riportare in vita i defunti, ma il rettore dell’università per cui lavorano sospende il progetto. Il team, capeggiato da Frank e Zoe, geni della scienza nonché fidanzati, decide comunque di proseguire l’esperimento ma, a causa di un incidente, Zoe rimane uccisa. Frank, sconvolto dal dolore, decide di resuscitarla e ci riesce. Ma qualcosa nella rediviva Zoe non va come dovrebbe. Questa, in sintesi, la trama di The Lazarus Effect il film diretto da David Gelb e interpretato da Mark Duplass, Olivia Wilde, Sarah Bolger, Donald Glover ed Evan Peters, che arriva domani 21 maggio nelle sale italiane.

Se la storia di questa pellicola, a metà tra il thriller e l’horror, non è delle più originali (una sorta di mix tra Frankenstein, Pet Semetery e Linea mortale), è anche vero che soprattutto la prima parte di The Lazarus Effect si lascia guardare, le atmosfere sono ben costruite e inquietanti quel tanto che bast. Ma, dalla resurrezione di Zoe in poi, tutto diventa troppo confuso. Le tematiche religiose si mescolano a interrogativi etici e, nel frattempo, la “nuova” Zoe è completamente fuori controllo e nessuno sa come fermarla. I suoi comportamenti, inoltre, non vengono spiegati o approfonditi e il personaggio appare, in un certo senso, incompiuto.

Un vero peccato, perché il cast di per sé sarebbe anche all’altezza: soprattutto la Wilde, sempre bellissima, anche nei panni di uno zombie. A deludere sono anche gli effetti speciali, ma soprattutto la sceneggiatura che, tentando di stupire sempre e comunque, disorienta lo spettatore. Sul finale, infatti, non ci si chiede più nemmeno cosa stia succedendo o perché: si attendono solo i titoli di coda. E se l’idea iniziale dei produttori era quella di fare di The Lazarus Effect il primo film di una lunga serie, visto il risultato sembra difficile che questo possa accadere.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy