Passengers: Jennifer Lawrence chiede 20 milioni e la Sony è in crisi

La Sony Pictures, o meglio il suo nuovo capo Tom Rothman (che di recente ha preso il posto di Amy Pascal), sta passando delle giornate difficili. A causa della giovanissima ma già celebre – e dunque pretenziosa – Jennifer Lawrence. La quale, in quel di Hollywood, si è aggiunta all’elenco dei pochi attori con un cachet parti a venti milioni di dollari. Gli altri, per la cronaca, sono Leonardo DiCaprio, Sandra Bullock, Matt Damon, Robert Downey Jr., Denzel Washington e Angelina Jolie. E’ questa la cifra, quindi, che la protagonista della saga di Hunger Games avrebbe chiesto per recitare con Chris Pratt in Passengers, nuovo film di Morten Tyldum (The Imitation Game) basato su uno script di Jon Spaihts (autore della sceneggiatura di Prometheus poi rimaneggiata da Damon Lindelof).

A dirla tutta, il progetto è in ballo dal 2007 e all’inizio per la regia era stato fatto il nome di Gabriele Muccino. Poi si è parlato addirittura di Keanu Reeves e di Brian Kirk, infine la scelta è caduta su Morten Tyldum. Le cose sono andate avanti ma sul piatto c’è già parecchio denaro: ai 20 milioni chiesti dalla bella Jennifer bisogna aggiungere i 10 spettanti a Patt (cifra che potrebbe pure lievitare in seguito all’incasso definitivo di Jurassic World), i 3 per lo stesso Tyldum e i costi già sostenuti per tutto quanto fatto finora. Il totale è pari a circa 40 milioni. Ovvio che Rothman faccia davvero fatica a dormire sonni tranquilli. Anche perché lui – si sa – è sempre parecchio attento ai budget investiti per i film e l’ha ampiamente dimostrato quando presiedeva la divisione cinematografica della 20Th Century Fox.

Pare che stia cercando di convincere la Lawrence a cambiare formula per il suo compenso puntando sul backend, ovvero la partecipazione agli utili del film, ma al momento la risposta sarebbe un due di picche. D’altra parte, il nome dell’attrice in questo periodo è di grande richiamo, dunque rinunciarvi sarebbe un vero e proprio azzardo. Ma di cosa parla il fantascientifico Passengers? E’ il racconto di un viaggio interstellare alla volta di un pianeta remoto; un uomo si sveglia novanta anni prima dell’arrivo a destinazione mentre tutti gli altri umani sono ancora immersi nel sonno criogenico. Terrorizzato all’idea di invecchiare e morire da solo, decide di svegliare una donna…

Foto by Facebook

Impostazioni privacy