Fai bei sogni: Valerio Mastandrea veste i panni di Massimo Gramellini

Fai bei sogni, il romanzo autobiografico scritto da Massimo Gramellini, diventa un film per la regia di Marco Bellocchio e Valerio Mastandrea come protagonista. Le riprese iniziano domani a Torino, secondo quanto riportato da La Stampa: la città piemontese infatti sarà il teatro principale della pellicola, per almeno 8 settimane. A interpretare Massimo bambino, invece, è stato invece scelto un piccolo torinese. Del cast fanno parte anche l’attrice francese Berenice Bejo, premio Oscar per The artist, nei panni della fidanzata Elisa, Fabrizio Gifuni e Guido Caprino (tra gli interpreti della serie di Stefano Accorsi 1992). Barbara Ronchi, invece, avrà il ruolo della mamma. Direttore della fotografia è Daniele Ciprì e il produttore esecutivo Simone Gattoni.

Prodotto da Ibc Movie, Kavac Film, Rai Cinema e Advitam con il sostegno di Mibact, Film Commission Torino Piemonte e Fip, a dirigere il progetto c’è, come dicevamo, Marco Bellocchio che torna in Piemonte a sei anni dal film storico Vincere con Giovanna Mezzogiorno e Filippo Timi. “Questo film ha tutte le potenzialità per partecipare ai più importanti festival – ha detto al quotidiano di Torino Paolo Damilano, presidente della Film Commission locale – E’ indubbiamente il lavoro a cui tenevamo maggiormente fra i prossimi in uscita, importante per Torino e per quello che rappresenta“.

Il budget del film ammonta a 5 milioni di euro, mentre la data di uscita al cinema della pellicola non è ancora stata resa nota. Nel frattempo, si pensa alla lavorazione, che a Torino si snoderà per due mesi con riprese in case private e in esterna, con set nelle vie del centro, alla Basilica di Superga, in quartiere Santa Rita e molto probabilmente anche allo stadio Olimpico, per ambientare i pomeriggi trascorsi da Gramellini a tifare il Toro con il padre. Ma il primo ciak di domani sarà ai Four Studios di via Plava, negli ex stabilimenti di Mirafiori, all’interno dei quali è stata ricostruita la casa del protagonista.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy