Il Racconto dei racconti: Matteo Garrone torna a Cannes con re, regine, principi e draghi

Tre titoli italiani saranno in lizza per la Palma d’oro: non accadeva da circa vent’anni. I tre registi prescelti, ovvero Nanni Moretti, Paolo Sorrentino e Matteo Garrone, in un comunicato congiunto si sono dichiarati “felici e orgogliosi di rappresentare l’Italia in concorso al prossimo Festival di Cannes” nonché consapevoliche è una grande occasione per noi e per tutto il cinema italiano. I nostri film, ognuno a suo modo, cercano di avere uno sguardo personale sulla realtà e sul cinema; ci auguriamo che la nostra presenza a Cannes possa essere uno stimolo per tanti altri registi italiani che cercano strade meno ovvie e convenzionali“. Moretti ci prova con Mia madre, attualmente nelle sale. Paolo Sorrentino porterà Youth – La giovinezza (qua il teaser trailer), in uscita a maggio, e Garrone presenterà Il racconto dei racconti (Tale of Tales), al cinema dal 14 maggio distribuito da 01 Distribution.

I re e le regine, i principi e le principesse – si legge in una nota – i boschi e i castelli di tre regni vicini e senza tempo; e poi orchi, animali straordinari, draghi, streghe, vecchie lavandaie e artisti di circo: sono i protagonisti di tre storie liberamente ispirate ad altrettante fiabe de ‘Il racconto dei racconti’ di Giambattista Basile, geniale autore napoletano del XVII secolo la cui opera è universalmente riconosciuta come antesignana di tutta la letteratura fiabesca dei secoli successivi“.

Il film è girato in inglese ma ambientato interamente in Italia, tra paesaggi misteriosi e location tuttora segrete. Il cast è internazionale nonché a cinque stelle, lo compongono Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones, John C. Reilly. Per quanto riguarda gli attori nostrani, partecipano Alba Rohrwacher e Massimo Ceccherini. “Ho scelto di avvicinarmi al mondo di Basile – spiega Garrone – perché ho ritrovato nelle sue fiabe quella commistione fra reale e fantastico che ha sempre caratterizzato la mia ricerca artistica. Le storie raccontate ne ‘Il racconto dei racconti’ descrivono un mondo in cui sono riassunti gli opposti della vita: l’ordinario e lo straordinario, il magico e il quotidiano, il regale e lo scurrile, il terribile e il soave“. Garrone firma anche la sceneggiatura insieme a Edoardo Albinati, Ugo Chiti e Massimo Gaudioso. Di seguito il trailer ufficiale:

Impostazioni privacy