La dama velata: il piano di Adelaide e Cornelio prende forma

Ieri, giovedì 2 aprile, su Raiuno è andata in onda la quarta puntata de La dama velata, la fiction con Miriam Leone e Lino Guanciale (qui il riassunto della terza) che è stata vista da 4.294.000 telespettatori pari al 16,57 per cento nella prima parte, e 4.263.000 spettatori pari al 18,41 per cento nella seconda. Avevamo lasciato Guido (Lino Guanciale) accettare l’aiuto economico dell’affascinante baronessa De Belmont (Juana Acosta). In questo modo potrà finalmente aprire il suo setificio con l’amico Ludovico (Felix Gomez). La baronessa, quindi, adesso è una sua socia, ma è anche la complice di Cornelio (Andrea Bosca): la loro idea è quella di distruggere il matrimonio con Clara (Miriam Leone) per una riuscire a mettere una volta per tutte le mani sull’eredità.

Nel frattempo, Clara è impegnata nella tenuta di San Leonardo con Matteo (Jaime Olias): i due hanno deciso di trasformare quel posto in una moderna azienda agricola, proprio come sognavano quando erano solo dei ragazzi. Ma Clara, a casa, deve anche sopportare la perfida zia Adelaide (Lucrezia Lante della Rovere) che non sembra volerla lasciare in pace, e la cosa inizia a infastidirla sul serio. Guido, nel frattempo è ancora a Bruges con la baronessa e una sera la bacia. Subito dopo, si pente e decide di tornare a Trento. Clara però è di nuovo a San Leonardo, quello è l’unico posto che la fa sentire bene. Guido allora decide di andare da lei ma quando arriva la trova con Matteo: i due sono anche brilli e stanno ballando. Guido si arrabbia e la tensione tra moglie e marito cresce.

A Trento, intanto, Ludovico ha scoperto che Guido si è fatto raggirare: infatti, ha firmato un contratto che mette la società a rischio e se non restituiranno tutti i soldi alla baronessa entro una data prestabilita, lei diventerà l’unica proprietaria del setificio. Guido, pentito, si rende conto di tutti gli errori commessi e chiede scusa a Clara. I due sembrano far pace e per festeggiare la ritrovata armonia escono a cena con Ludovico e Carlotta. Al ristorante, però, incontrano proprio la baronessa De Belmont e Guido ha un atteggiamento strano. Clara intuisce che deve essere successo qualcosa tra i due, ma per quieto vivere decide di non indagare oltre: le cose tra loro adesso sembrano funzionare e questo a lei basta. Inoltre, i coniugi sono presi dai preparativi per l’inaugurazione del setificio, a cominciare dal logo e dalle pubblicità disegnate dalla zia Matilde (Mar Regueras).

Ma la baronessa non ha intenzione di passare inosservata e, in più, è furiosa con Guido per non averla invitata all’evento che lei ha finanziato. A calmare la donna è proprio Cornelio che le chiede di avere pazienza: presto il loro piano arriverà a compimento. Ma i problemi per Guido al momento sono altri, perché alla cerimonia si ripresenta Gerard (Paolo Mazzarelli) che torna a ricattare il Fossà. Conclusa l’inaugurazione del setificio, Clara, Guido, Ludovico e Carlotta partono per San Leonardo. I due uomini vogliono approfittare della stagione della caccia ma, mentre sono nel bosco, accade quello che sembra un incidente: un proiettile colpisce Matteo. Il colpo sembra sia partito dal fucile di Guido, ma lui sostiene di aver mirato da un’altra parte. Clara è furiosa e vuole restare vicina a Matteo, ma quando il marito va via sente l’uomo ferito, fortunatamente in modo non grave, confessare il suo amore alla moglie Nina.

Guido, invece, è tornato a Trento Guido e, grazie alla zia Adelaide, trova le lettere di Clara, così scopre che la moglie ha pagato gli studi a Matteo e che lui le scriveva frasi d’amore. Infuriato, non perde tempo e va dalla baronessa: ha deciso di passare tutta la notte con lei. Anche Clara torna a casa e si accorge che il marito ha dormito fuori. I due litigano furiosamente e lei decide di partire per la tenuta. Questa volta sembra un addio. Ma a San Leonardo arriva il dramma: mentre Aurora sta giocando a nascondino con Giovannino sparisce improvvisamente. Tutti i braccianti si mettono a cercarla e anche Clara che, però, sente di essere inseguita da qualcuno. Alla fine a trovare Aurora è Matteo. Ma chi era sui passi di Clara? La ragazza è scossa e decide di tornare a Trento. Quando Aurora racconta al padre di essersi persa, Guido se la prende con la moglie e le intima di non portare mai più la bambina a San Leonardo. In più, decide di assumere una persona che si occupi della piccola, visto che Clara sembra non esserne più in grado. Arriva così Cecile (Aura Garrido), scelta dalla zia Adelaide.

Clara, in effetti è molto provata e di la zia ne approfitta per darle delle gocce di allucinogeni che le fa passare per tranquillanti. Nel frattempo, Ludovico pressa Guido per vedere i documenti del finanziamento della banca. Clara, intanto, ha dubbi su Cecile e continua a litigare con il marito. Lui è preoccupato che la verità venga a galla e continua a mentire alla moglie che sembra stare ogni giorno più male. La trappola organizzata da Cornelio e da sua madre inizia a dare i suoi frutti: Clara sembra impazzita e nessuno crede a ciò che dice. Ludovico, intanto, scopre che Guido non ha mai ricevuto un fido dalla banca chiede spiegazioni all’amico. I due hanno una lite e Guido lo colpisce con un pugno. Poi torna a casa dove trova Clara in piedi e vestita per uscire, i due erano stati invitati a un concerto. Durante la serata, però, Clara segue Guido in giardino e vede che il marito parlare con la baronessa. Tornata in sala, sviene. Nell’ultima scena, infine, si scopre che Ludovico è stato ucciso proprio nella stanza in cui aveva litigato con Guido.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy