Una gita a Roma: Karin Proia debutta come regista

Karin Proia debutta come regista. E’ infatti in postproduzione il suo primo lungometraggio, Una gita di Roma, di cui firma anche la sceneggiatura insieme a Raffaela Buranelli (collega nonché suo consorte). Il cast è composto da Claudia Cardinale, Philippe Leroy, Pietro de Silva, Silvana Bosi, Chiara Conti, Giovanni Lombardo Radice, Roberta Fiorentini, Carlo De Ruggeri, Raffaele Buranelli, Silvana Bosi, Mauro Mandolini e dalla stessa Karin. Le musiche sono state scritte, orchestrate e dirette da Nicola Piovani, premio Oscar alla migliore colonna sonora per La vita è bella: gran bel colpo, non c’è che dire.

Una gita a Roma racconta di due fratelli, Francesco e Maria. Lui, 9 anni, nonostante l’età ha una grande passione per l’arte. Lei ha 5 anni. Vivono in provincia e arrivano a Roma in gita con la madre; si ritrovano così coinvolti in una serie di vicende inattese, positive e meno positive, tramite cui scoprono la metropoli e vengono a contatto con una serie di luoghi e personaggi per loro del tutto inediti. La meta finale è un posto da sempre e per sempre avvolto di mistero e magia: la Cappella Sistina. Riusciranno ad arrivarci?

Nata a Latina, Karin ha cominciato a lavorare come modella a 17 anni e successivamente ha debuttato in tv cantando e ballando per diverse trasmissioni fra cui Bulli & pupe e Scommettiamo che…. Ha frequentato il Dams e studiato musica e recitazione (ma anche montaggio). Nel ’95 ha debuttato in teatro e calcato le scene per svariati spettacoli. Ha recitato anche per il grande schermo e gradualmente è diventata un volto noto della fiction nostrana: fra l’altro l’abbiamo vista in Lui e lei 2, Lo zio d’America, Boris 2. Fa parte del cast de Le tre rose di Eva fin dalla prima stagione nei panni di Marzia Taviani. Diventare regista è sempre stato il suo sogno più grande.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy