La dama velata: Cornelio trama ancora contro Clara e Guido

Ieri, giovedì 26 marzo, su Raiuno è andata in onda la terza puntata de La dama velata, la fiction con Miriam Leone e Lino Guanciale (qui il riassunto della seconda) che è stata vista da 4.949.000 telespettatori per uno share di 18,93 per cento. Quando Guido (Lino Guanciale) torna a casa trova la moglie Clara (Miriam Leone) svenuta ai piedi della scala. La giovane è scivolata a causa della trappola ideata dalla zia Adelaide (Lucrezia Lante della Rovere) e Guido è costretto a chiamare il medico che decide, visto lo stato avanzato della gravidanza della donna, di farla partorire immediatamente.

Nasce così Aurora, la primogenita della giovane coppia e, nonostante il brutto incidente, sia madre che figlia stanno bene. Il conte Grandi (Luciano Virgilio) è rimasto scosso dall’accaduto: ha rivissuto la perdita della moglie e ha creduto di perdere anche Clara, ma è comunque molto deluso che non sia nato un maschio. Molto felici sono invece la zia Adelaide e suo figlio Cornelio (Andrea Bosca): è ancora lui l’unico maschio della famiglia e, per il momento, è ancora lui l’unico erede dei Grandi. Mentre Clara partoriva, anche la sua amica Anita (Ursula Corber) ha dato alla luce un bel maschietto, Giovanni. Ovviamente Cornelio non sa nulla del bambino. La felicità degli sposini, però, dura poco. Guido è sempre sotto il ricatto di Gerard (Paolo Mazzarelli) che vuole sempre più soldi da lui e stavolta gli chiede ben 2000 fiorini. L’uomo pensa di guadagnare la somma giocando a carte ma, quando rientra a casa, trova Clara arrabbiata e delusa: lui le aveva promesso di smettere con il gioco d’azzardo. Inoltre, mentre dorme, Guido pronuncia spesso il nome di Amelie e lei vuole sapere chi sia questa donna. Ma tra i due scoppia una violenta lite che non porta a niente di buono, tanto che lui esce nuovamente di casa e lei decide di rifugiarsi per qualche giorno a San Leonardo.

Nel frattempo, però, Cornelio ha trovato una lettera di Clara in cui si parla di Giovanni e capisce di essere lui il padre. Decide di andare alla tenuta per vedere il bambino, ma arriva prima Clara che aiuta l’amica a nascondersi. Inoltre Clara ha un piano e va a Padova a chiamare Matteo (Jaime Olias). Chiede a lui di sposare Anita e di riconoscere il piccolo e Matteo accetta. A Trento, Guido è tornato alle sue vecchie abitudini ma si accorge di non essere più quello di prima e di pensare sempre a Clara. Così decide di andarla a riprendere e le dichiara il suo amore. E’ anche sul punto di confessarle di Amelie, ma poi le racconta una bugia. I due, comunque, tornano insieme.

Gli anni passano, Aurora cresce e il conte Grandi scopre di avere una grande passione per la bimba. L’uomo, però, è gravemente malato e quando la nipote ha più o meno 5 anni muore. Prima, però, chiede scusa a Clara per tutto quello che le ha fatto passare nella vita. Al funerale, la zia è felice perché è convinta di riuscire finalmente a mettere le mani sull’eredità. Ma le ultime volontà del conte Grandi sono chiare: ad Adelaide e Cornelio vanno soltanto delle piccole rendite, tutte le proprietà e i soldi rimangono ad Aurora e saranno gestite da Clara fino a che la figlia non sarà diventata maggiorenne. Cornelio e la madre non si danno pace e decidono di escogitare un nuovo piano.

In tutto ciò, Ludovico, il marito della cugina Carlotta, riceve un pacco che svela il passato di Guido e chiede spiegazioni all’amico. L’uomo è costretto a confessare e gli racconta di essere fuggito a Parigi dopo la morte del fratello. Qui ha incontrato Amélie e l’ha sposata. Ma quando i soldi di Guido finirono, i due cominciarono a litigare e la donna scrisse al padre di Guido contro il volere del marito. Guido allora aveva deciso di lasciarla e lei si era suicidata. Lui, spaventato dopo aver trovato il cadavere della donna, era tornato in Italia ma Gerard lo aveva visto e da allora lo ricatta. Ludovico si offre di aiutarlo a patto che lui racconti tutto anche a Clara.

Nel frattempo Clara va a San Leonardo per incontrare Matteo: vuole il suo aiuto per trasformare la tenuta in una moderna fattoria. La cosa però non piace molto a Guido e, come se non bastasse, Adelaide fa di tutto per incutere nell’uomo il sospetto di un tradimento. Clara però, su consiglio di Matilde, organizza una cena per fa conoscere Matteo e Guido e appianare le divergenze, ma le cose non vanno come sperava. Intanto Cornelio cerca di dividere gli sposi e casualmente, fa conoscere a Guido un’altra donna, una baronessa, che tenta di affascinarlo. Clara, intanto, è sempre più presa dal nuovo progetto di San Leonardo. Anche Guido è impegnato con il suo setificio e parte per Innsbruck, dove deve incontrare dei finanziatori. E nel suo stesso albergo c’è anche la stessa bella baronessa amica del cugino che si offre di diventare sua “socia”…

Foto by Facebook

Impostazioni privacy