Tempo instabile con probabili schiarite: trailer ufficiale

E’ online il trailer di Tempo instabile con probabili schiarite, commedia di Marco Pontecorvo che arriva nelle sale il prossimo 2 aprile distribuito da Good Films. A produrlo, Panorama Films con Rai Cinema, con il contributo del MiBACT e il sostegno di Marche Film Commission. Nel cast Luca Zingaretti, Pasquale Petrolo (cioè Lillo del duo Lillo e Greg), John Turturro, Carolina Crescentini e Fabrizio Gifuni; insieme portano in scena un racconto dell’Italia di oggi fra crisi e metafore, fra rapporti travagliati e colpi di fortuna, fra passioni talmente intense da sembrare quasi irreali e spruzzate di sarcasmo.

La vicenda è ambientata nella provincia di Pesaro e Urbino, nell’immaginaria cittadina di Sant’Ugo dove la vita scorre all’insegna della tranquillità e della semplicità: si conoscono tutti, si parla rigorosamente in dialetto, si potrebbe stare veramente bene. Solo che le difficoltà economiche si fanno sentire anche da quelle parti. Ed ecco allora che due figure importanti di una cooperativa sull’orlo della bancarotta – l’imprenditore Giacomo interpretato da Zingaretti e il responsabile Ermanno interpretato da Lillo – prima corrono il rischio di abbattersi parecchio e poi improvvisamente vedono le rispettive esistenze stravolte dalla scoperta di un giacimento petrolifero nel terreno di proprietà aziendale.

Questa “sorpresa”, manco a dirlo, farà emergere la loro parte peggiore e creerà una girandola di conflitti, contrasti, compromessi, discussioni. Presto saranno coinvolti anche la contabile Paola (Crescentini), l’ingegnere italo-americano Lombelli (Turturro), le mogli, le compagne e pure i figli, fra cui l’aspirante mangaka Tito. Marco Pontecorvo firma anche la sceneggiatura insieme a Roberto Tiraboschi. In concorso nella sezione Panorama Internazionale, il film inaugurerà anche il Bari International Film Festival, diretto da Felice Laudadio e presieduto da Ettore Scola, in programma dal 21 al 28 marzo 2015.

Foto by Youtube

Impostazioni privacy