Oliver Stone, Snowden: Joseph Gordon-Levitt nella prima foto sul set

I fan di Oliver Stone cominciano a sfregarsi le mani. Perché continuano a trapelare indizi, indiscrezioni, dettagli sulla sua nuova fatica ovvero il biopic Snowden, le cui riprese sono in corso a Monaco di Baviera (ma la troupe farà poi tappa in altre parti del mondo, non ancora rese note). La presenza di Shailene Woodley è certa dalla fine del 2014; qualche ora fa, invece, tramite i social network è stata diffusa la prima foto di Joseph Gordon-Levitt sul set.

L’attore statunitense – classe 1981 – veste i panni dell’informatico Edward Snowden, realmente vissuto, che collaborava con la Cia e la Nsa ed è diventato noto per aver diffuso pubblicamente, nell’estate del 2013, i dettagli relativi ad alcuni programmi di sorveglianza di massa del governo statunitense. In quello stesso periodo i federali degli Stati Uniti hanno presentato a Snowden una denuncia per furto di proprietà del governo, comunicazione non autorizzata di informazioni della difesa nazionale e comunicazione volontaria di informazioni segrete con una persona non autorizzata. Lui ha lasciato l’America e attualmente vive in Russia.

Il film prende spunto dal libro Time of the octopus scritto dal legale di Snowden, Anatoly Kucherena. La produzione ha inoltre acquisito i diritti di The Snowden files: the inside story of the world’s most wanted man, volume scritto dal giornalista Luke Harding. Per quanto riguarda il cast, Stone ha arruolato anche Melissa Leo, Zachary Quinto, Tom Wilkinson, Timothy Olyphant, Rhys Ifans e Joely Richardson. La pellicola verrà distribuita nelle sale americane dalla Open Road Films e dalla Endgame Entertainment il prossimo Natale.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy