Braccialetti Rossi, Denise Tantucci: “Ho girato vicino a ragazze malate davvero”

Denise Tantucci è una delle new entry della seconda stagione di Braccialetti Rossi (leggi il riassunto della terza puntata) nei panni di Nina, una ragazza con un tumore al seno. Il suo personaggio sta facendo molto discutere a causa di un triangolo amoroso con Leo (interpretato da Carmine Buschini) e Cris (Aurora Ruffino) ed anche per una scena molto commovente: quella in cui lei e Leo si rasano a zero prima di iniziare la chemioterapia. L’attrice ha sentito una grande responsabilità, anche perché si è ritrovata a girare insieme a persone malate davvero: “Il fatto che il regista – ha detto in un’intervista a Sorrisi e Canzoni Tvabbia scelto come comparse giovani malati va nella strada della verità. Quando ho girato le scene della chemioterapia, accanto a me c’erano ragazze che poco prima l’avevano fatta veramente. Lì ho sentito un’enorme responsabilità“.

Grazie alla fiction in tanti sono riusciti a trovare una chiave per affrontare la malattia. Il segreto del successo di Braccialetti Rossi è proprio questo. Fino a qualche tempo fa la malattia dei più giovani era considerata un tabù: “La nostra serie – ha continuato – è uno spunto per riflettere su temi che interessano grandi e piccoli“. E non solo. Per la prima volta c’è un cast in cui un gruppo di ragazzi è il vero protagonista. Nessuno shock quindi per la Tantucci durante la scena del taglio dei capelli. Fa parte del suo lavoro: “Non mi mi ha fatto tanta impressione – ha detto in un’intervista a Sorrisi e Canzoni TvMia mamma invece era sotto shock e ha pianto come una fontana. Anche perché ha rivissuto la malattia di mio nonno“.

Ovviamente anche Denise si è lasciata scappare qualche lacrima, oltre quelle previste dal copione. Il momento del taglio infatti è avvenuto proprio sul set insieme al collega Carmine: “Ci siamo incoraggiati a vicenda – ha continuato – Poi arrivato il momento, io facevo la spavalda mentre lui forse era quello più teso“. Le riprese sono state fatte con tre telecamere e la scena è durata quasi un’ora: entrambi avevano tanti capelli e per questo motivo non è stata sufficiente una sola passata di rasoio per toglierli tutti. “La sera poi – ha concluso – siamo andati a cena tutti insieme: io, Carmine e le rispettive mamme. Noi due eravamo abbastanza tranquilli, mentre loro erano molto impressionate“.

Pur avendo solo diciassette anni la Tantucci ha già diverse esperienze importanti alle spalle: ha partecipato a Provaci ancora prof 5, Don Matteo 9 e Un medico in famiglia 9, senza contare che a breve sarà anche in Fuoriclasse 3; inoltre ha debuttato al cinema qualche mese fa in Ma tu di che segno 6? e in passato ha studiato canto e teatro, pubblicando un singolo nel 2012, un libro di poesie nel 2013 e producendo uno spettacolo nel 2014. Denise non si ferma mai. Come può preoccuparla un taglio di capelli?

Foto by Facebook

Impostazioni privacy