Rex 8: il 27 febbraio torna il poliziesco d’azione con Francesco Arca

Ci siamo quasi. Dopo tanta attesa, venerdì 27 febbraio in prima serata su Raidue, dovrebbe prendere il via (salvo variazioni dell’ultimo minuto) l’ottava stagione di Rex. Protagonista dei nuovi 12 episodi diretti da Antonio e Marco Manetti, ovvero i Manetti Bros., è ancora una volta Francesco Arca a vestire i panni del vice questore Marco Terzani.

In questa stagione, come si evince dalle note di regia, il passaggio dal giallo di investigazione al più vivace poliziesco di azione (genere in cui anche la fisicità del pastore tedesco “coprotagonista” Rex può esprimersi pienamente) appare finalmente compiuto. La narrazione procede cadenzata al montaggio da ritmi veloci e serrati che garantiscono divertimento e continue sorprese per il telespettatore.

La serie è ambientata a Roma (qua l’articolo con le foto dal set), mentre l’originale Il commissario Rex è nata nel lontano 1994 ed era girata a Vienna in un ufficio di polizia criminale. Al fianco del cane poliziotto, sempre centrale in ogni storia raccontata, c’erano tre agenti del distretto, tutti amici dell’animale, sebbene non avessero con lui un rapporto esclusivo.

Invece, la scelta di rendere Rex e il commissario molto più uniti, per farli diventare le punte di diamante di una squadra di abilissimi e affiatati poliziotti viene puntualizzata e sviluppata pienamente in Rex 8. Allo stesso tempo, questo consente agli altri personaggi di mostrare le loro caratteristiche al meglio.

Come accade per il simpatico vice commissario Alberto Monterosso (Domenico Fortunato) o per il sarcastico Primo dirigente di polizia Annamaria Fiori (Alessia Barela), il geniale tecnico informatico Laura Malforti (Francesca Cuttica) e il medico legale femminista Sonia Randalli (Daniela Piperno): tutti appaiono maturati e arricchiti.

Tante anche le guest star di questo ottavo ciclo, tra cui Armando De Razza, Chiara Conti, Serena Rossi e Pino Quartullo. Come tanti i nuovi casi su cui i nostri eroi dovranno indagare, anche nella cosiddetta “Roma bene”.

Foto by Instagram

Impostazioni privacy