1992 con Stefano Accorsi e Miriam Leone: in onda dal 24 marzo [PROMO]

Con qualche mese di ritardo arriva in televisione 1992, la nuova serie di Sky che sarebbe dovuta andare in onda nell’autunno del 2014. La prima puntata invece debutterà il prossimo 24 marzo e non solo in Italia. In contemporanea verrà trasmessa anche in Germania, in Inghilterra, in Austria ed in Irlanda. Il tema centrale è la Milano di Tangentopoli, quella del più grande scandalo politico della storia italiana. La serie è nata da un’idea di Stefano Accorsi (che è anche protagonista), mentre alla regia troviamo Giuseppe Gagliardi. Nel cast figurano anche Miriam Leone, Tommaso Ragno, Alessandro Roja, Guido Caprino, Tea Falco, Irene Casagrande, Domenico Diele, Antonio Gerardi, Gianfelice Imparato, Elena Radonicich, Antonio Cederna, Natalino Balasso, Giovanni Ludeno e Bebo Storti.

Le dieci puntate racconteranno le vicissitudine di alcuni uomini più o meno comuni che sono stati sommersi dallo scandalo (deputati, senatori, ministri, imprenditori e persino ex presidenti del Consiglio). La sorpresa è che la sceneggiatura è stata scritta in modo tale da far interagire personaggi immaginari con i veri protagonisti della cronaca, come l’allora magistrato Antonio Di Pietro, Francesco Saverio Borrelli, Piercamillo Davigo, Giovanni Falcone, Gerardo Colombo, Umberto Bossi, Mario Segni e Marco Formentini. C’è anche Silvio Berlusconi, che viene descritto come un visionario che propone un po’ di ottimismo e speranza in un contesto di crisi e decadenza. Insomma, un incrocio tra realtà e fiction.

Uno dei fili conduttori è proprio il racconto della nascita di Forza Italia, anche se non mancano riferimenti agli altri fatti dell’epoca, come l’avanzata della Lega Nord, gli attentati a Falcone e Borsellino fino agli imprenditori suicidi perché coinvolti nell’inchiesta. “Usiamo i loro occhi – ha dichiarato la sceneggiatrice Ludovica Rampoldiquesto ci ha permesso una grande libertà, la possibilità di costruire personaggi doppi, sfaccettati, e di muoverci nelle faccende private. La complessità è sempre più interessante“.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy