Maraviglioso Boccaccio, cast di stelle e un viaggio nel tempo: trailer ufficiale

Lello Arena, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Flavio Parenti, Vittoria Puccini, Michele Riondino, Kim Rossi Stuart, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Jasmine Trinca, Josafat Vagni: ecco il cast stellare schierato sul set di Maraviglioso Boccaccio, film che segna il ritorno di Paolo e Vittorio Taviani sul grande schermo. Prodotto da Donatella Palermo e Luigi Musini per Stemal Entertainment, Cinemaundici, Barbary Films con Rai Cinema, distribuito da Teodora Film, sarà nelle sale dal prossimo 26 febbraio con tutta la sua ambizione. Sì, perché i noti fratelli del cinema nostrano hanno deciso di fare un viaggio nel tempo, arrivando fino al Medioevo, scegliendo come fonte d’ispirazione uno fra i più importanti narratori italiani ed europei del XIV secolo: Giovanni Boccaccio, appunto.

Il lungometraggio è infatti ispirato al suo Decameron, che mette nero su bianco le storie inventate da dieci giovani rifugiatisi per quattordici giorni in campagna per sfuggire alla peste nera che in quel periodo metteva Firenze in ginocchio. Sono novelle di taglio spesso umoristico e/o erotico, e proprio per questo destarono un certo scalpore.

Raccontiamo questa storia, anzi, queste storie, ispirate al Decamerone di Boccaccio – hanno spiegato i Taviani – perché accettiamo la sfida; ai colori cupi della peste (ieri come oggi, in varie forme, dappertutto) contrapporre i colori trasparenti dell’amore, dell’impegno, della fantasia. Poi c’è il caso, come sempre, ma questo renderà più appassionante il nostro racconto. Abbiamo detto grazie a questo gigante teneramente illuminato dalle vicende amorose, anche aspre, dei suoi personaggi: donne per lo più, giovani, meno giovani, tante femmine desiderose d’amare in libertà. Abbiamo detto grazie Boccaccio, arrivederci Boccaccio: ora noi ce ne andiamo per la nostra strada a raccontare una nuova verità, quella di un film, il nostro“. E’ sicuramente qualcosa di molto diverso rispetto a quanto offre l’attuale panorama cinematografico italiano. Una sfida, come l’hanno definita gli stessi registi. Presto toccherà al grande pubblico sceglierle se raccoglierla o meno; di certo il trailer ufficiale incuriosisce parecchio e implicitamente fa grandi promesse. Eccolo:

Impostazioni privacy