La solita commedia – Inferno: Biggio e Mandelli al cinema dal 19 marzo

Uscirà nelle sale cinematografiche il prossimo 19 marzo La solita commedia – Inferno, il nuovo film di e con Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli, prodotto da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside, distribuito da Warner Bros Pictures. I tanto amati Ruggero e Gianluca De Ceglie de I soliti idioti diventano così registi e sceneggiatori (oltre che protagonisti) della pellicola (dopo i due precedenti lungometraggi per il cinema diretti da Enrico Lando). “Un film tutto mio da regista? Un giorno mi piacerebbe parlare più approfonditamente della provincia italiana“, ha dichiarato qualche tempo fa Mandelli attraverso un’intervista a Velvet Cinema. Di cosa tratta questa pellicola? Si tratta di una rilettura della Divina Commedia in chiave contemporanea (ci troviamo infatti nel 2015) con tanto di rivisitazione di peccati e peccatori.

L’inferno ormai è una struttura vecchia e antiquata: i nuovi peccatori, infatti, non riescono a trovare la collocazione giusta e per questo motivo si perdono tra i giorni. Dio (sotto consiglio di Lucifero) allora decide di mandare sulla Terra proprio Dante Alighieri per cercare una soluzione e quindi catalogare i nuovi peccati. Chi meglio del padre della Divina Commedia che già in passato ha svolto questo compito con risultati eccellenti? Il poeta andrà in giro per Milano insieme a Demetrio Virgilio, un trentenne precario che ogni mattina si appresta a svolgere una “giornata d’inferno”. Nel cast figurano Mandelli (Dante), Biggio (Virgilio), Gianmarco Tognazzi (Padre Pio, in versione pugliese), Paolo Pierobon (De Silva di Squadra Antimafia per intenderci), Tea Falco (Gesù) e Marco Foschi.

“Li abbiamo contagiati con la nostra passione per il trasformismo – ha dichiarato Mandelli attraverso le pagine de La Repubblica – a ognuno di loro facciamo fare fino a quattro o cinque personaggi diversi, così come io e Fabrizio non ci limiteremo soltanto a Virgilio e Dante. Vogliamo soprattutto divertirci. Questo per noi è fondamentale.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy