Timothy Spall interpreta il pittore Turner nel film di Leigh

Timothy Spall è un caratterista inglese premiato in questi giorni a Capri per il film di Mike Leigh sul pittore Turner, intitolato “Mr Tuner” autore di celebri tempeste dipinte su tela. In Italia uscirà il 29 gennaio e a Capri è stato presentato in anteprima nazionale. Il film racconta gli ultimi 25 anni di vita del celebre pittore inglese.

POSTINO PAT: LA LEALTA’ DEI PUPAZZI DIVENTA UN ESEMPIO PER GLI ESSERI UMANI

Per interpretare ‘Mr. Turner’ ho studiato pittura a partire da due anni prima dell’inizio delle riprese grazie a un maestro come l’artista Tim Wright e la cosa più straordinaria è che sono riuscito a imparare la tecnica ed ora ho realizzato una mostra dei miei quadri riproduzione dei suoi capolavori“, ha detto l’attore. Infatti le riproduzioni usate nel film saranno esposte Petworth House nel Sussex, dove il celebre pittore ha vissuto e disegnato. Dal film alla pittura quindi, in un susseguirsi di realtà e finzione. “Ma non solo pittura ho studiato anche la storia dell’arte, ed abbiamo provato per sei mesi, insieme a tutti gli altri attori, insomma Leigh ha creato un vero e proprio universo“, conclude l’attore.

Spall è famoso soprattutto per le sue interpretazioni nei film di Tim Burton, come “Alice in Wonderland” e “Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street“. Con Leigh aveva già lavorato in “Segreti e bugie”, “Topsy-Turvy – Sotto-Sopra”, “Tutto o niente”. Un sodalizio che continua e che ha dato origine ad un film molto apprezzato e amato dal pubblico e dalla critica. “Come scelgo i film da interpretare? Non sono mai snob sulle mie scelte, che siano commerciali o d’autore, non sono snob neanche sul nome di un regista, vedo un nuovo film come una sfida. Nelle mie nuove sfide però mi piacerebbe collaborare al progetto molto prima che sia partita la reale preparazione come accaduto con Mr Turner di Leigh, vorrei collaborare alla scrittura del mio personaggio. Amo lavorare con persone che conosco e che mi piacciono ma anche in nuovi progetti dove posso dare un mio contributo“, ha concluso l’attore.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy