Luise Rainer: morta a 104 anni la prima vincitrice di due premi Oscar

Luise Rainer, 104 anni, la più anziana vincitrice di due premi Oscar è morta a Londra a causa di una polmonite. La donna è stata la prima a ricevere due riconoscimenti così importanti, il primo nel 1937 con ‘Il paradiso delle fanciulle‘ (The Great Ziegfield), il secondo nel 1938 con ‘La buona terra‘ (The Good Earth).

THE ETERNAL CITY: MUSSOLINI ATTORE AD HOLLYWOOD

Sotto contratto con la MGM fu una vera diva negli anni d’oro di Hollywood, acclamata e cercata da registi e produttori. Nella prima pellicola per cui vinse l’Oscar interpretava la moglie del famoso impresario Florenz Ziegfeld, mentre ne “La buona terra”, adattamento cinematografico del libro di Pearl S. Buck era una contadina cinese. I successi continuarono fino al 1943 con ‘Hostages’ di Frank Tuttle, poi la sua carriera si arena: la MGM inizia a non chiamarla più per nuovi ruoli e le preferisce Ingrid Bergam per l’adattamento di “Per chi suona la campana”.

Fu lei stessa a parlare della poca libertà artistica e della mancanza di ruoli nel cinema: “Praticamente ero una macchina, uno strumento in una grande fabbrica e non potevo decidere nulla. Così ho lasciato appena ho potuto. Sì, sono fuggita via“, disse ai giornali. Negli anni ’80 aveva interpretato la fiction Love Boat mentre più recentemente aveva avuto una piccola parte nel film The Gambler. Sposata due volte, dal secondo matrimonio durato 44 anni aveva avuto l’amata figlia Francesca Knittel-Bowyer, che ha dato ai media la notizia del decesso della madre, con queste parole: “Chiunque la vedesse non poteva dimenticarla, aveva un cuore e un fascino speciale“. Quel fascino, quella bellezza tipico del vecchio cinema e delle vere dive, capaci di far sognare e difficili oggi da trovare.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy