Paolo Genovese, chiedono il pizzo per le riprese del nuovo film: 2 arresti

Luca My, 30 anni, di Nardò, e Pierluigi Calignano, 21 anni, leccese: sono i due arrestati per oggi, 20 dicembre, dagli agenti del commissariato di Nardò con l’accusa di tentata estorsione ai danni della troupe cinematografica che – lo scorso settembre – stava girando Sei mai stata sulla luna?, nuovo film diretto da Paolo Genovese (nelle sale dal 22 gennaio). I pregiudicati (uno dei quali vicino alla Sacra corona unita) si sono recati il 20 settembre dal location manager chiedendo di parlare con “chi comanda“. Poche ore dopo è stato forzato uno dei camion della troupe ed è stata rubata una parte delle attrezzature.

Prima di andar via, i due malviventi (May è già condannato con il 416 bis) hanno scritto all’interno del mezzo, con della vernice spray, la frase in dialetto “pacate 50 mila euro se no ciao“. Constatato il furto e letto il messaggio minaccioso, il location manager ha sporto denuncia e i poliziotti del commissariato di Nardò si sono presentati sul luogo al fine di bloccare in flagranza gli estorsori. I quali, però, non c’erano più. Per sfortuna loro, d’altra parte, una telecamera di sorveglianza presente in zona ha documentato tutto, perciò è stato possibile procedere contro di loro.

Il pm della Direzione distrettuale antimafia di Lecce, Guglielmo Cataldi, ha richiesto un’ordinanza di custodia cautelare poi firmata dal gip Giovanni Gallo. I due uomini rispondono anche di danneggiamento e furto aggravato. Sei mai stata sulla luna? è una commedia corale (girata fra la Puglia, Milano e anche Parigi) del cui cast fanno parte Raoul Bova, Liz Solari, Giulia Michelini, Pietro Sermonti, Dino Abbrescia, Emilio Solfrizzi, Neri Marcorè, Nino Frassica, Sabrina Impacciatore e Paolo Sassanelli: qua l’intervista esclusiva al regista Paolo Genovese.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy