Squadra antimafia: la settima stagione sarà l’ultima?

Squadra antimafia è sicuramente fra le fiction più amate degli ultimi anni. La sesta stagione si è conclusa con ottimi ascolti: 4.747.000 spettatori pari al 18.88 per cento di share. Lo scorso agosto sono cominciate le riprese della settima, che sarà popolata sia dai personaggi “storici” che da una serie di nuovi interpreti (scoprili tutti qua); dopo la pericolosa sfida contro Crisalide, misteriosa entità dietro cui si celano anche settori deviati dello Stato, i poliziotti capitanati da Domenico Calcaterra-Marco Bocci (ferito gravemente, ma si riprenderà) dovranno vedersela con pericoli ancora maggiori. “Gli enormi interessi – si legge in una sinossi ufficiale – che stanno dietro la costruzione di una gigantesca infrastruttura energetica internazionale in Sicilia, alzeranno il livello dello scontro, mettendo a repentaglio la vita dei nostri protagonisti“. Qualcuno morirà, magari lo stesso Calcaterra? La settima stagione sarà quella conclusiva, come si va vociferando con crescente insistenza?

“Io preferisco – ha detto Giordano De Plano alias l’ispettore Sandro Pietrangeli in una recente intervista a Velvet cinemaalzarmi da tavola con un po’ di appetito piuttosto che con la nausea causata dal fatto di aver mangiato troppo. Ti posso dire che, come attore, mi auguro che prima o poi ci sia una fine. Come Pietrangeli, invece, preferisco non rispondere“.

Io credo – è invece il commento di Paolo Pierobon alias Filippo De Silva in un’intervista a Velvet Cinemache il numero perfetto sia 6-7 (riferendosi alle stagioni, ndr). Ce lo insegnano anche gli americani, che in queste cose sono parecchio bravi“. D’altra parte, però, Pierobon crede che il rischio di “stancare” il pubblico sia “attenuato dall’unicità di Squadra. E’ naif, allo stesso tempo è una sorta di fumetto, è improbabile ma non sempre. E’ un ibrido fra diversi generi: un momento è melò, il momento dopo è action, il momento dopo ancora arrivano le battute sarcastiche. Poi non mancano i difetti, come in tutte le cose. Ma ritengo che questa traccia insolita sia la carta vincente“. Resta il fatto che la fine potrebbe essere ormai dietro l’angolo…

Foto by Velvet Cinema

Impostazioni privacy