Tutta colpa di Freud: il film diventa una miniserie tv

Tutta colpa di Freud, commedia corale di Paolo Genovese prodotta dalla Lotus Production e da Medusa, con Marco Giallini, Anna Foglietta, Vittoria Puccini, Vinicio Marchioni, la giovanissima Laura Adriani e Alessandro Gassman, è stato senza dubbio fra i titoli più apprezzati della scorsa stagione e l’ha dimostrato l’incasso: circa 8 milioni di euro. Numeri di cui lo stesso Genovese si dichiara molto soddisfatto e che hanno rappresentato una validissima motivazione per concretizzare un progetto. Ovvero per realizzare una miniserie tv che porta lo stesso titolo e presto (agli inizi di dicembre, con ogni probabilità) andrà in onda su Canale 5 per un totale di due puntate e una serie di scene inedite che sono state tagliate nella fase di montaggio del film.

Film che racconta di tre sorelle (Puccini, Foglietta e Adriani) alle prese con i loro tormenti d’amore: la prima è una libraria sognatrice e romantica che finisce per innamorarsi di un sordomuto (Vinicio Marchioni), la seconda è una lesbica che decide di diventare etero (o perlomeno provarci), la più piccola è una smaliziata diciottenne che vive una relazione con un cinquantenne (Alessandro Gassman) in crisi con la moglie (Claudia Gerini) ma prima di tutto con se stesso. E poi c’è lui, il padre delle fanciulle, nei cui panni troviamo un ispirato Marco Giallini. E’ uno psicoanalista e si troverà ad analizzare – suo malgrado – le vicende delle sue figlie: compito scomodo e senza dubbio assai difficile. Farà appello alle sue conoscenze professionali oppure all’istinto, per districare la matassa?

Nel cast anche Daniele Liotti, Giulia Bevilacqua, Gianmarco Tognazzi, Edoardo Leo, Dario Bandiera, Maurizio Mattioli, Francesco Apolloni, Alessia Barela e Paolo Calabresi. L’appuntamento sarà doppio, dunque, prossimamente su Canale 5.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy