I 40 anni di Leonardo Di Caprio: una carriera stellare

Buon compleanno a Leonardo Di Caprio! L’attore festeggia oggi 11 novembre i suoi primi 40 anni. Nato a Los Angeles e con chiare origini italiane, Di Caprio fu chiamato Leonardo perché diede il primo calcio mentre la madre stava osservando un dipinto di Leonardo Da Vinci in un museo in Italia.

Il modo migliore per fare gli auguri a uno dei più apprezzati attori della storia del cinema è ricordare alcune tra le sue più importanti interpretazioni. Ha iniziato la sua carriera con la serie tv  Genitori in blue jeans nel 1991, per poi arrivare a scrivere il suo nome nel firmamento delle stelle di Hollwood con film cult come Romeo + Giulietta di Baz Luhrmann del 1996 (regista con il quale collaborerà ancora nel 2013 ne Il Grande Gatsby e il kolossal (o almeno, lo era nel 1997) Titanic di James Cameron, dove il suo caschetto biondo fa innamorare milioni di ragazzine in tutto il mondo.

Ma è dall’incontro con Martin Scorsese che la carriera di Di Caprio subisce una svolta: da Gangs of New York a The Aviator, che gli ha permesso di vincere un Golden Globe per l’interpetazione di Howard Hughes nel 2005, passando per The Departed e Shutter Island.

Il secondo Golden Globe della sua carriera  è arrivato con un film sempre diretto da Scorsese: The Wolf of Wall Street del 2014. Famoso invece ormai il suo problemino con i Premi Oscar: nonostante le numerose candidature, infatti, l’attore non ne ha mai vinto uno. Indimenticabili anche le sue interpretazioni in Inception di Christopher Nolan nel 2010 e di Django Unchained di Quentin Tatantino nel 2012.

Alla carriera di attore, Di Caprio ha affiancato quella di rubacuori: appassionato di modelle (e come dargli torto), tra le sue ex figurano le bellissime Gisele Bundchen e Bar Rafaeli. Auguri Leo, almeno l’Oscar come splendido quarantenne non te lo toglie nessuno.

foto by facebook

Impostazioni privacy