“Il postino” di Massimo Troisi: la versione restaurata al cinema

Torna da oggi 26 ottobre nei cinema la versione restaurata de “Il postino“, interpretato da Massimo Troisi. Il film di Michael Radford, con Philippe Noiret nei panni di Pablo Neruda è stato l’ultimo capolavoro di Troisi, scomparso poche ore dopo la fine delle riprese; il film ha vinto l’Oscar come miglior colonna sonora e numerosi altri premi a livello internazionale. Massimo Troisi ha scritto e interpretato il film, donandogli il suo carattere e la sua dolcezza e portando sullo schermo il postino Marino Ruoppolo, siciliano delle isole Eolie.

BUD SPENCER IN PERICOLO DI VITA

Proprio su queste isole Mario conosce il famoso poeta cileno Neruda, costretto in esilio, e con lui stringe una forte e commovente amicizia. Pablo insegnerà a Mario la poesia, che il postino vuole utilizzare per sedurre Beatrice, interpretata da Maria Grazia Cucinotta. “Lui voleva interpretare un uomo che scopre se stesso attraverso la poesia. Si sentì male la prima settimana di riprese, aveva bisogno del trapianto. Gli dissi di lasciar perdere il film, anche se desideravo il contrario. Fu davvero molto coraggio“, ricorda il regista.

Il film è stato riportato allo splendore dalla società “Film & Video” che ha ridato colore e digitalizzato la pellicola, riportandola a com’era la prima volta che apparve sullo schermo, nel 1994.L’ho conosciuto grazie a Il viaggio di Capitan Fracassa, di Ettore Scola. Lo vidi e subito mi piacque, Massimo aveva l’anima sul volto. Poi arrivò Il Postino, per me la possibilità di lavorare insieme a lui in un’esperienza unica. Penso che in tutta la storia del cinema non ci sia nessun film simile“, dice Noiret. Troisi, un attore mai dimenticato del nostro cinema, torna sullo schermo e sarebbe davvero un peccato perderselo.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy