#Venezia71, al via con Birdman: parata di stelle sul red carpet [FOTO]

E’ iniziata ufficialmente ieri, mercoledì 27 agosto, la 71esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia: il primo film proiettato è stato Birdman (guarda le foto ed i video dal set su Velvet Cinema) diretto, co-scritto e co-prodotto da Alejandro González Iñárritu ed interpretato da Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton ed Emma Stone. Quest’ultima (probabilmente la più attesa) insieme a tutto il resto del cast è stata la protagonista del red carpet: presenti una folla di curiosi (che hanno riempito Facebook e Twitter di scatti con i loro idoli), di fotografi e di adolescenti in delirio proprio per la giovane attrice statunitense. Hanno sfilato anche attori italiani come Alessandra Mastronardi, Riccardo Scamarcio e Carlo Verdone (uno dei giurati).

La parata di vip inoltre è stata parzialmente interrotta da una protesta contro i tagli di circa un migliaio di dipendenti comunali della città, ai quali si sono uniti anche i centri sociali ed i militanti di “No grandi navi”. Infine non poteva mancare la madrina Luisa Ranieri (arrivata il 26 agosto) con un abito blu notte che ha presentato la cerimonia di inaugurazione nella Sala Grande del Palazzo del Cinema. “I film ci cambiano, mescolando la realtà con il sogno, i film non parlano solo a noi ma parlano di noi, quello che state per vedere è lo spettacolo delle nostre vite, ha detto l’attrice partenopea di fronte ad una platea nella quale figuravano anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ed il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini. Un discorso troppo veloce? Lei l’aveva già annunciato qualche giorno fa: “Da quel palco penso di fare un discorso breve, perché le presentazioni troppo lunghe sono pesanti e mi annoio sempre alle cerimonie”.

Come ha risposto invece il pubblico alla visione di Birdman? I dialoghi brillanti e la bravura degli attori hanno lasciato davvero di stucco e la proiezione si è conclusa con una valanga di applausi. Come andrà alle prossime pellicole?

Foto by Twitter

Impostazioni privacy