Gomorra, debutta la versione UK: ecco “Gomorrah”, video e commenti

E’ “Gomorrah-mania” e poco importa se il nostro paese riesca a fare bella figura all’estero se supportato da una storia amara, quella della criminalità organizzata delle periferie napoletane. Anche oltremanica, infatti, corposo e convincente il successo (di critica e di pubblico) per il debutto – la sera del 4 agosto su Sky Atlantic – della versione UK (in onda su BSkyB) de “Gomorra – La serie”, per l’occasione ribattezzata “Gomorrah”. Anche al mercato internazionale, dunque, si affaccia la grande produzione firmata Sky, in collaborazione con Cattleya e Fandango: twitter è letteralmente impazzito (alla voce #Gomorrah), sullo sfondo di recensioni delle principali testate e commenti entusiasti da parte del pubblico. Su tutti – a nostro avviso – il titolo del Der Spiegel: “Dimenticate i Sopranos, ecco i Savastanos“. Volevate un emblema, eccolo.

LEGGI ANCHE: GOMORRA, LA PARODIA CON GENNY – IL VIDEO

LEGGI ANCHE: GOMORRA – LA SERIE, COLONNA SONORA SU VELVET MUSIC

Gomorrah: i commenti della stampa internazionale

La sera del 4 agosto, lunedì, sono andati in onda su Sky Atlantic i primi due episodi della serie “Gomorrah” (in versione sottotitolata). Grande successo, prime reazioni colme di entusiasmo: a corredo, e non guastano, numerosi i commenti sulla stampa internazionale. Dal Guardian che scrive: “Gomorra non è distante dalla Baltimora del superlativo The Wire o dalla Brooklyn di Quei bravi ragazzi di Scorsese“, sino al Daily Telegraph: “..per quanti pensano all’Italia e al suo romanticismo, questo è un altro effervescente antidoto“. The Independent scomoda la filmografia di Quentin Tarantinio: “Il nostro eroe Ciro (Marco D’Amore) e il suo mentore nel crimine Attilio sono gangster alla maniera di Tarantino, a cui piace mettere il becco su tutto e tutti“. Last but not least (infatti l’abbiamo già citato in apertura) il commento del Der Spiegel. I tedeschi dicono: “Dimenticate i Sopranos, ecco i Savastanos“, riferendosi alla celebre serie con protagonista James Gandolfini.

Anche Twitter in ebollizione

Come accennato nella parte introduttiva, anche su twitter il successo di #Gomorrah è sotto gli occhi (e i polpastrelli) di tutti. C’è chi riprende i link della stampa estera, chi invece mette in evidenza un orgoglio tutto italiano: “Una delle migliori serie crime è in tv adesso” (Robin Jarossi); “Ma una volta tanto perché non ci divertiamo noi a spoilerare gli inglesi? Maledetti con #DowntonAbbey! #rivincite (Carolina Mautone); Poco romanticismo e la violenza non è stata edulcorata” (Anna Whitwham).

(foto by facebook)

Categorie TV
Impostazioni privacy