Il giovane favoloso, Elio Germano è Leopardi: prima clip

Il giovane favoloso è uno dei titoli italiani che saranno in concorso all’imminente Mostra del cinema di Venezia: già questo è un traguardo importante per la pellicola di Mario Martone dedicata alla vita di Giacomo Leopardi. Un traguardo importante, nonché una grande soddisfazione, anche per l’attore che ha l’onore e l’onore di interpretare il celebre poeta. Stiamo parlando di Elio Germano, naturalmente. La 01 Distribution ha messo online una prima clip, eccola:

E perché l’andamento e le usanze e gli avvenimenti e i luoghi di questa mia vita sono ancora infantili, io tengo afferrati con ambe le mani questi ultimi avanzi e queste ombre di quel benedetto e beato tempo, dov’io sperava e sognava la felicità, e sperando e sognando la godeva, ed è passato né tornerà mai più, certo mai più; vedendo con eccessivo terrore che insieme colla fanciullezza è finito il mondo e la vita per me e per tutti quelli che pensano e sentono; sicché non vivono fino alla morte se non quei molti che restano fanciulli tutta la vita“: la voce di Germano, nel video, legge un passo di una lettera scritta da Leopardi a Pietro Giordani nel 1819; le lettere a Giordani sono tra le più belle e intense del suo nutrito epistolario.

Leopardi/Germano è vestito di nero, ha il corpo asciutto e nervoso, lo sguardo mobile e irrequieto: questa prima scena dà sensazioni positive, il lavoro sembra davvero ben fatto. Una cosa è certa: la scelta di Germano per questo ruolo così particolare è azzeccata, a primo acchito non viene in mente un collega che avrebbe potuto essere meglio di lui. Per una serie di motivi, che riguardano sia la fisicità che l’interiorità. Il cast de Il giovane favoloso è completato da Michele Riondino (che interpreta Antonio Ranieri, il più grande amico di Leopardi), Anna Mouglalis, Iaia Forte, Isabella Ragonese, Valerio Binasco. L’arrivo nelle sale è previsto per il prossimo 16 ottobre.

Foto by Youtube

Impostazioni privacy