Vittoria Puccini nei panni di Oriana Fallaci: “Ho provato a comprendere la sua anima…”

Tutti i fan di Vittoria Puccini saranno sicuramente felici di sapere che nella prossima stagione di Rai Uno andrà finalmente in onda la miniserie in due puntate – prodotta da RaiFiction in collaborazione con la Fandango di Domenico Procacci al debutto in televisione e diretta da Marco Turco, che ha già lavorato con Vittoria in Quella città di matti ed Altri tempi – dedicata ad Oriana Fallaci (guarda il backstage su Velvet Cinema). La storia (scritta da Sandro Petraglia e Stefano Rulli) racconta in parte la vita privata e professionale come inviata speciale in guerra di una delle più importanti giornaliste e scrittrici del secolo scorso.

Proprio per questo motivo l’attrice toscana inizialmente ha avuto un po’ di paura: “Siamo molto diverse – ha detto attraverso le pagine del settimanale Sorrisi e Canzoni Tv – Lei aveva una ruvidezza ed una durezza di carattere che a me non appartiene. D’altronde se all’inizio non c’è timore, ha poco senso accettare un ruolo”. La Fallaci è stata una donna affascinante ed emancipata che non ha avuto paura delle critiche riguardo le sue prese di posizione contro l’aborto, i matrimoni gay, l’integralismo islamico e l’eutanasia. La Puccini si è preparata al meglio leggendo i suoi libri e guardando le interviste: “Sapevo che non avrei dovuto imitarla – ha continuato – ma provare a comprenderne l’anima”.

La troupe ha girato anche in Vietnam e precisamente a Ho Chi Minh City (la vecchia Saigon) con ben quarantacinque gradi ed un’umidità altissima; la scena più difficile per Vittoria però è stata quella in un orfanotrofio (la Fallaci aveva un’attenzione straordinaria verso i più piccoli) perché le condizioni erano terribili: “I bambini erano comparse locali, ma la situazione era comunque toccante – ha concluso – Pur vivendo in povertà i bambini erano sempre sorridenti. Nel cast figura anche Vinicio Marchioni (in coppia con Vittoria già in Tutta colpa di Freud di Paolo Genovese) nei panni di Alexandros Panagoulis, il poeta greco unico grande amore della scrittrice che però perse la vita in un incidente stradale. Ora non resta che aspettare solo le date precise di messa in onda.

Foto by Facebook

Categorie TV
Impostazioni privacy