Colpa delle stelle in anteprima a Giffoni: conquisterà anche l’Italia?

E’ sicuramente fra le pellicole più attese in Italia per la prossima stagione, in America è uscito lo scorso fine settimana e senza troppa fatica è giunto in vetta scalzando Tom Cruise ed Emily Blunt (protagonista di Edge of Tomorrow): stiamo parlando di Colpa delle stelle (The fault in our stars), trasposizione cinematografica del libro che ha conquistato – e commosso – i giovani di tutto il mondo. Il film sarà un successo anche nel Bel Paese? Una prima prova sta per arrivare: verrà infatti proiettato in anteprima al Giffoni Film Festival che ha preso il via proprio oggi, 18 luglio.

Uscita dalla penna di John Green, Colpa delle stelle è la storia di Hazel (Shailene Woodley), una ragazzina malata di cancro che riesce a sopravvivere grazie a una medicina in fase sperimentale e viene costretta dai genitori a frequentare un gruppo di supporto. Qui conosce il coetaneo Augustus detto Gus, ex giocatore di basket con una gamba amputata, e fra i due è subito grande intesa. Hazel riesce a “contagiare” Gus con la sua ossessione per il libro Un’imperiale afflizione e il legame crescerà anche grazie ad esso; lui, da parte sua, riuscirà a vincere tutte le sue “resistenze” e convincerla a vivere fino in fondo la loro “piccola infinità“.

Una trama strappalacrime? Sì, ma non solo. Pienamente condivisibile il parere espresso da Daria Bignardi: “Colpa delle stelle non è un capolavoro ma l’ho letto, divorato, amato: perché ha la forza delle cose vere“. La versione per il grande schermo sarà all’altezza? Di sicuro uno dei punti di forza è proprio lei, la Woodley, stella emergente di Hollywood che ha talento e intensità da vendere. Ha esordito con George Clooney in Paradiso amaro, ha recitato in Divergent e trovato la consacrazione negli States proprio con Colpa delle stelle. Vedremo se saprà far breccia anche nell’animo dei teenagers italiani: l’appuntamento è per settembre.

Impostazioni privacy