The Jackal e Gomorra: la parodia che conquista tutti (anche Saviano)

I TheJackal sono bravissimi. La realtà artistica italiana più brillante degli ultimi tempi. Questo video sugli effetti di Gomorra-La Serie sulla gente è spassoso e potente“: con tali parole Roberto Saviano ha condiviso su Facebook la parodia di Gomorra realizzata dai The Jackal, gruppo di vulcanici e instancabili videomaker ormai noti non solo in tutta Italia ma anche a livello internazionale. Così, dopo aver preso di mira Don Matteo, eccoli pronti a sedurre la Rete con questo nuovo, ironico e irriverente video che fa il verso alla serie televisiva che è diventata un cult con una velocità impressionante. I risultati in termini di visualizzazioni parlano chiaro: i The Jackal hanno fatto centro ancora una volta.

Ciro Priello mostra allo spettatori gli effetti che Gomorra La Serie può provocare su un normale cittadino che ordina semplicemente una pizza: il dialogo con il ragazzo delle consegne a domicilio diventa a dir poco paradossale, è una sorta di scontro fra chi non è stato ancora ipnotizzato dalla fiction e chi invece ne è praticamente schiavo. Essendo l’ideatore, Saviano avrebbe potuto prendersela. Risentirsi. E invece no, eccolo piazzato in prima fila a battere le mani.

Il tipico linguaggio e la tipica gestualità dei camorristi vengono “smontati” e ridotti quasi a barzelletta: da notare quel stat senz’ pensier che ritorna più volte e l’abbraccio finale: “E’ tutto finit, è tutto finit“, ripete il cliente concedendo il perdono al ragazzo delle consegne, che nel frattempo è scoppiato in lacrime perché non riesce proprio ad avere quei benedetti quindici euro della pizza e non sa come uscire dal tunnel. I click, i like e le condivisioni si moltiplicano di ora in ora, questi artisti hanno regalato risate ma anche fatto un servizio socialmente utile. Perché, ahinoi, di gente che s’è fomentata guardando Gomorra ce n’è fin troppo. E forse queste immagini possono contribuire a riportare in pista il senso della realtà…

Impostazioni privacy