Italian Race di Matteo Rovere: primo ciak per Stefano Accorsi al Mugello

Inizieranno ufficialmente il 1 settembre a Roma le riprese del nuovo film di Matteo Rovere (Un gioco da ragazze, Gli sfiorati) dal titolo Italian Race e con protagonista Stefano Accorsi: nei prossimi giorni – sabato 12 e domenica 13 luglio – però la troupe sarà ospite dell’Autodromo del Mugello, ovvero della tappa del campionato Gran Turismo. Alcune scene della pellicola saranno ambientate proprio durante questa gara, coinvolgendo così anche i veri team, tra i quali Antonelli Motorsport (Porshe), Imperial Racing (Lamborghini), Ebimotors (Porshe), Bonaldi Motorsport (Lamborghini), Gdl Racing (Mercedes), Mp1 Corse (Ferrari), Rc Motorsport (Corvette) e Scuderia Baldini (Ferrari).

Il mondo delle auto da corsa è assai amato, ma poco raccontato dal cinema e proprio per questo motivo Rovere ha deciso di trattare questo tema (con la produzione di Domenico Procacci della Fandango e con Rai Cinema): la sceneggiatura porta la firma del regista insieme a quella di Filippo Gravino e Francesca Manieri; la fotografia è di Michele D’Attanasio, le scene di Alessandro Vannucci, il montaggio di Gianni Vezzosi, il suono di Angelo Bonanni ed i costumi di Cristina La Parola. “La prova dei Campionati italiani auto in programma al Mugello nel weekend 11-13 luglio si arricchisce di nuovi motivi di interesse grazie alla presenza della casa di produzione Fandango – ha dichiarato Paolo Poli, direttore Autodromo Mugello – impegnata con Rai Cinema, nella realizzazione di un film sul mondo dell’automobilismo italiano. Siamo certi che il tracciato, le facilities dell’impianto e l’ambiente nel quale il circuito del Mugello è incastonato, rappresenteranno un valore aggiunto per questa interessante iniziativa“.

La protagonista femminile è Giulia Martino (ancora non si sa chi è l’attrice scelta per questo ruolo), giovane promessa dell’automobilismo che – in seguito ad un lutto familiare – si trova a gestire l’intera scuderia con il solo aiuto del fratello Loris (Accorsi), ex pilota di rally ormai caduto nel dimenticatoio. La loro avventura si muove su diversi fronti, dal Campionato Italiano Gran Turismo per l’appunto, fino alla preparazione di auto private. Attraverso una catena di situazioni tragiche, ma anche divertenti, i due affronteranno i loro demoni, imparando cosa vuol dire essere una vera famiglia.

Foto by LaPresse/Claudio Bernardi

Impostazioni privacy