Giffoni Film Festival 2014: Richard Gere è la guest star

Torna il Giffoni Film Festival: la 44esima edizione diretta da Claudio Gubitosi si terrà dal 18 al 27 luglio – naturalmente a Giffoni Valle Piana in provincia di Salerno – e il programma di quest’anno è a dir poco nutrito. Verranno proiettati 163 film (fra cui molte anteprime) e i giurati saranno 3500, provenienti da 41 nazioni e 160 città italiane; il calendario si arricchirà ulteriormente grazie a masterclass, esibizioni musicali e grazie soprattutto alla presenza di volti amati del piccolo e del grande schermo, dai protagonisti di Gomorra la serie (Marco d’Amore, Salvatore Esposito e Marco Palvetti) a quelli di Glee (in primis Lea Michele) e Teen Wolf (atteso Dylan O’Brien), passando per Alan Rickman, Severus Piton e Matt Bomer. E a proposito di stelle, la più attesa senza dubbio è Richard Gere, il super ospite.

Richard Gere ha quattro nuovi film in uscita, fra cui The Best Exotic Marigold Hotel 2 di John Madden (Shakespeare in Love); incontrerà i giovani giurati il 22 luglio e di certo sarà una giornata da ricordare. Oltre agli ospiti internazionali, è lunga la lista di quelli italianissimi. Fra gli altri, al Giffoni quest’anno sbarcheranno Ferzan Ozpetek, Isabella Ferrari, Vittorio Storaro, Gino Paoli, Luca Argentero, il cast di Braccialetti rossi, Giulia Michelini, Pif, Ornella Muti, Claudia Gerini, Andrea Osvart, Serena Autieri, Giacomo Campiotti, Max Giusti.

Sono state oltre trentamila le domande di ammissione pervenute per questa edizione e inviate principalmente tramite la Rete; i titoli, in concorso e fuori concorso, tra lungometraggi e cortometraggi, sono stati selezionati su oltre 3760 produzioni di 90 Paesi. Le sezioni competitive sono: Elements+3 (3-5 anni), Elements+6 (6-9 anni), Elements+10 (10-12 anni), Generator+13 (13-15 anni), Generator+16 (16-17 anni), Generator+18 (dai 18 anni in su). Novità di quest’anno la selezione di cortometraggi in concorso Masterclass Short Films. Le sezioni non competitive sono: Reload/Parental Control (alcuni tra i migliori film già distribuiti in Italia. Tutti certificati Giffoni) e tre Focus on dedicati al Qatar, alla Macedonia e alla Georgia. Si comincia il 18 luglio, dunque, con Disney Planes 2 – Fire Rescue. Qua il programma completo dell’evento.

©Claudio Bernardi/Lapresse

Impostazioni privacy