Song’e Napule torna al cinema: è la commedia più premiata dell’anno

Song’e Napule, il film dei Manetti Bros uscito lo scorso aprile che ha come protagonista Alessandro Roja, torna nelle sale cinematografiche. Per la gioia di chi se l’era perso suo malgrado e anche di chi non aveva nemmeno preso in considerazione l’idea di comprare il biglietto ma poi s’è incuriosito assistendo alla sua marcia trionfale. Sì, perché con il passare delle settimane è diventata la commedia più premiata dell’anno, è salita sul podio nella classifica delle più divertenti, ha conquistato pubblico e critica con un equilibrio cui non si assiste molto spesso. Dinanzi a tutto ciò, dunque, “il distributore Microcinema – si legge in un comunicato ufficiale – che ha creduto in questo titolo fin dal Festival di Roma, lo rilancia nelle sale, con l’obiettivo di farlo diventare il cult dell’estate“. Obiettivo ambizioso, non c’è che dire. Ma non utopico.

SONG’E NAPULE: TRAMA E TRAILER

Tra le pellicole uscite quest’anno in Italia – sottolinea la suddetta nota – solo Il capitale umano di Virzì ha ottenuto più riconoscimenti dai maggiori premi nazionali, considerando i 4 nastri d’argento, 2 David di Donatello e un Globo d’oro conquistati nell’ultimo mese dal film dei Manetti Bros. E in un momento storico in cui la stragrande maggioranza dei film non è più presente nelle sale dopo il terzo o quarto weekend, Song ‘e Napule arriva al suo dodicesimo fine settimana ancora in ben 30 sale, una tenitura che non era stato ottenuta neanche dal campione di incassi Checco Zalone e dal suo Sole a catinelle“.

Questo titolo ha anche il merito di aver riportato in auge la musica napoletana, “troppe volte bistrattata dai media nazionali, come dimostrano i tanti riconoscimenti ottenuti sia dalla colonna sonora che dalle canzoni – ‘A Verità’ di Franco Ricciardi e ‘Song ‘e Napule’ cantata da Giampaolo Morelli, ma anche la capacità dei realizzatori di puntare i riflettori su una scena napoletana originale e forte“. Diventerà davvero il cult dell’estate?

Foto by Facebook

Impostazioni privacy