Leonardo DiCaprio sarà Steve Jobs nel nuovo biopic?

Soltanto pochi mesi fa – ovvero lo scorso ottobre – è uscito in Italia Jobs, biopic dedicato al co-fondatore della Apple e diretto da Joshua Michael Stern; il ruolo del protagonista è stato offerto ad Ashton Kutcher, il quale c’ha messo grande impegno ma i risultati in termini d’incasso non si sono rivelati all’altezza delle aspettative. Adesso, ecco che qualcuno ci riprova. A breve dovrebbe cominciare la lavorazione di un’altra pellicola su Jobs, e questa volta il progetto è firmato dalla Sony Pictures. Sulle prime si era pensato di affidare la regia a David Fincher, ma poi la trattaiva è fallita per le pretese economiche di quest’ultimo, giudicate eccessive, e per la sua volontà di avere il controllo praticamente su tutto. La celebre casa cinematografica ha dunque puntato su Danny Boyle (premio Oscar per The Millionaire), con cui pare sia stato molto più facile trovare un accordo. Lo stesso Boyle ha espresso la volontà di affidare a Leonardo DiCaprio i panni del compianto genio dell’informatica e pare che la faccenda abbia preso la piega giusta mettendo tutti d’accordo.

Adesso si attendono gli annunci ufficiali; di certo c’è che Boyle e DiCaprio hanno già lavorato insieme in The Beach, tratto dall’omonimo romanzo di Alex Garland, instaurando un solido feeling professionale: insomma, la cosa potrebbe funzionare. Il nuovo film su Steve Jobs è basato sulla biografia di Walter Isaacson Steve Jobs. Sorkin (di cui la Sony ha già acquisito i diritti) e la sceneggiatura porta invece la firma di Aaron Sorkin, che ha già messo la sua penna al servizio dell’apprezzato The Social Network (racconto dell’ascesa di Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook).

Per quanto riguarda DiCaprio, è ormai certo l’ingaggio per il nuovo thriller di Alejandro González Iñárritu, The Revenant: non è ancora riuscito a conquistare nemmeno un Oscar, ma di certo la sua carriera procede a spron battuto.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy