Don Matteo 9, ultima puntata: Natalina si salva e Giulio resta a Spoleto

Ieri – giovedì 10 aprile – è andata in onda la tredicesima e ultima puntata di Don Matteo 9 (7.987.000 telespettatori e share del 27.8 per cento nel primo episodio e 7.945.000, 33.4 per cento nel secondo) con protagonisti il capitano Tommasi (Simone Montedoro), il maresciallo Cecchini (Nino Frassica) e Don Matteo (Terence Hill), Lia (Nadir Caselli) – la nipote di Cecchini – e Bianca (Giorgia Surina) – una vecchia amica del capitano. Tutte e due sono innamorate di Tommasi, ma la prima ha la meglio, riuscendo addirittura a baciarlo. Bianca cambia idea solo quando torna l’ex, Carlo Brega (Marco Bonini) – quello che l’aveva lasciata poche ore prima del matrimonio – decidendo di ricominciare una storia con lui. Ma l’uomo nasconde un segreto: ha una moglie e una figlia.

Lia vuole dichiararsi a Giulio, ma proprio in quel momento arriva Bianca disperata per aver ricevuto la telefonata dalla moglie di Carlo che la intima di lasciarlo perdere per sempre. Nel frattempo Laura (Laura Glavan) – dopo essere scappata dalla canonica per l’ennesima delusione amorosa – torna dalla figlia, Ester, e decide di prendere il diploma per permettere un futuro alla bambina. Il percorso è difficile, ma vicino a lei c’è sempre Tomàs (Andrès Gil) che le dà una mano. Così per sdebitarsi lo aiuta a trovare la sorella: Alma (Alice Bellagamba) si trova a Roma, ma non ne vuole sapere di incontrare il fratello.

Lia fa l’esame per entrare nell’Arma e lo supera, ma quando dice allo zio che presto diventerà un carabiniere, l’uomo si arrabbia molto e se la prende anche con Tommasi, visto che ha aiutato la ragazza a prepararsi. Intanto Natalina (Nathalie Guetta) si fidanza con Aldo, ma inizia ad avere dei forti mal di testa che non la fanno stare bene. Si tratta di avvelenamento e la perpetua ha bisogno del ricovero in ospedale. La colpa è di Aldo stesso (attraverso un rosario che le ha messo al polso) che vuole vendicarsi di Don Matteo, perché il prete anni prima ha fatto arrestare sua madre. Natalina riesce a salvarsi e parte per Parigi per riprendersi da questa brutta storia.

Anche il capitano decide di trasferirsi a Roma, visto che ha ricevuto una proposta di lavoro lì. Lia e Bianca sono disperate e gli dicono entrambe di essere innamorate di lui. Anche il maresciallo gli tiene il muso e alla fine Giulio – anche grazie all’aiuto della sua bambina – decide di restare a Spoleto insieme alle persone che ama.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy