La Sirenetta: Sofia Coppola gira una versione dark e sceglie Emma Watson

Sofia Coppola si prepara ad affrontare una sfida difficile quanto affascinante: presto tornerà dietro la macchina da presa per dirigere una versione inedita de La Sirenetta. “Versione inedita” perché la regista non ha intenzione di ispirarsi al film di animazione targato Disney, pieno di dolci canzoncine e momenti zuccherosi che conducono a un lieto fine; no, lei intende piuttosto realizzare un live action tratto dalla storia originale del 1837 (ideata da Hans Christian Andersen) che ha un colore decisamente più “dark” e una conclusione non proprio idilliaca (la Sirenetta si suicida dopo il matrimonio del principe con una donna).

Secondo alcune indiscrezioni, la Coppola ha già deciso a chi affidare il ruolo della protagonista: la 23enne Emma Watson, artista che ha trovato il successo interpretando Ermione in Harry Potter e che con lei ha già lavorato in The bling ring. “Sofia vuole Emma – ha detto una fonte al quotidiano The Sun – ed entrambe hanno grande rispetto l’una per l’altra“. La pellicola sarà prodotta da Universal Pictures e l’annuncio ufficiale dovrebbe essere ormai imminente. Sulle prime la regia era stata affidata a Joe Wright, attualmente impegnato con le riprese di Pan (protagonista Hugh Jackman), poi il timone è passato alla Coppola. Che firma anche la sceneggiatura insieme a Caroline Thompson, già autrice di Edward mani di forbice, The Nightmare before Christmas e La sposa cadavere, arruolata per meglio definire le atmosfere gotiche.

E se i risultati risulteranno aderenti alle intenzioni, La Sirenetta sarà uno spettacolo in grado di coinvolgere non solo i bambini, ma anche gli adulti: la curiosità è tanta, diciamolo chiaramente. Così come chiaramente la Coppola ha manifestato la volontà di fare un film che possa piacere alle sue figli Romy e Cosima, nate dal matrimonio con il frontman dei Phoenix Thomas Mars.

Director Sofia Coppola attends the 2013 Whitney Gala & Studio Party at Skylight at Moynihan Station on Wednesday, Oct. 23, 2013 in New York. (Photo by Evan Agostini/Invision/AP)

Impostazioni privacy