La prima luce: Riccardo Scamarcio torna sul set da protagonista

Periodo intenso, questo, per Riccardo Scamarcio. Che, nonostante lo scorrere del tempo e a dispetto della volubilità che spesso accompagna sia il pubblico che gli addetti ai lavori, sa come mantenere sempre scintillante il proprio astro. Fra gli ospiti che oggi, 22 febbraio, saliranno sul palco del Festival di Sanremo (duetterà con Francesco Sàrcina e anche questo colpo non è affatto male), Scamarcio ha in ballo alcuni progetti molto interessanti. Prossimamente sarà sul set de La prima luce, nuovo film di Vincenzo Marra prodotto da Paco Cinematografica (Basilicata Coast to Coast, La Migliore Offerta); si racconta la vicenda di una famiglia, della sua disgregazione e della successiva ricomposizione (ottenuta con grandi sacrifici) e all’attore pugliese è affidato il ruolo di protagonista. Le riprese saranno realizzate fra Bari e il Cile. La prima luce ha ottenuto il sostegno del Mibac, Ministero per i beni e le attività culturali.

Non solo. Scamarcio veste i panni di Ninetto Davoli nel film Pasolini di Abel Ferrara, in cui il ruolo del celebre scrittore e poeta è stato invece affidato a Willem Dafoe. Le riprese sono in corso nella Capitale, lo sguardo del regista si focalizza sulle ultime ore di vita di Pasolini (si spense nella notte fra l’1 e il 2 novembre 1975) e lo stesso Davoli – che ha collaborato alla sceneggiatura – avrà un cameo. Riccardo ha già lavorato con Ferrara in Go Go Tales, dunque è un sodalizio artistico che si ricompone.

Ancora, molto probabilmente gli sarà affidato un ruolo – sia pur minore – nel film Meraviglioso Boccaccio di Paolo e Vittorio Taviani (si comincia a girare nelle prossime settimane a Certaldo) ed è pure probabile l’ingaggio per il personaggio principale della prossima pellicola di Sergio Castellitto, del cui cast dovrebbe far parte anche Jasmine Trinca. Sì: è un periodo decisamente intenso, questo, per il tenebroso Scamarcio…

Foto Stefano De Grandis/Lapresse

Impostazioni privacy