Matteo Garrone: Salma Hayek e Vincent Cassel nel suo nuovo film

Le spalle di Matteo Garrone si sono fatte più larghe. Così, dopo il successo di Gomorra (che ha conquistato numerosi riconoscimenti fra cui il Grand Prix al Festival di Cannes 2008, 7 David di Donatello e un Nastro d’argento) e di Reality (Grand Prix a Cannes 2012, 3 David di Donatello, 3 Nastri d’argento), eccolo pronto ad alzare il tiro e affrontare una nuova sfida. Una sfida dal respiro internazionale. Il regista romano sta infatti lavorando alla preparazione di The tale of tales, il suo primo film in lingua inglese. E del cast faranno parte anche due divi indiscussi e amatissimi come Salma Hayek e Vincent Cassel.

In italiano, il titolo di questa pellicola dovrebbe essere Il racconto dei racconti (traduzione letterale, ma non si escludono modifiche); il soggetto prende spunto da Lo cunto de li cunti overo lo trattenemiento de peccerille di Giambattista Basile, una raccolta di cinquanta fiabe in dialetto napoletano scritte da Giambattista Basile e pubblicate fra il 1634 e il 1636. Le novelle in questione vengono raccontate da dieci donne nell’arco di cinque giorni secondo uno schema compositivo boccaccesco, ma il linguaggio e i temi trattati sono molto diversi rispetto al Decameron. Basile dedicò Lo cunto de li cunti ai bambini proprio perché conteneva favole.

Secondo quanto riporta Variety, le riprese di The tale of tales prenderanno il via la prossima primavera e saranno interamente realizzate nel Bel Paese. La pellicola verrà prodotta da dalla Archimede dello stesso Garrone; Le Pacte si occuperà della distribuzione francese e la HanWay Films seguirà invece le vendite internazionali. Garrone punta in alto. Punta al Festival di Cannes, questo è ovvio considerate anche le esperienze precedenti. Ma più di ogni cosa, probabilmente, punta a ricalcare le orme de La grande bellezza di Paolo Sorrentino, che rappresenterà l’Italia nella corsa agli Oscar…

Foto by Kikapress

Impostazioni privacy