La dama velata, Miriam Leone è l’aristocratica Clara: riprese quasi terminate

Termineranno entro questo dicembre le riprese de La dama velata, nuova fiction in costume targata Rai e prodotta dalla Lux Vide in collaborazione con la Trentino Film Commission, con Trentino Turismo e Promozione e con il Comune di Trento. La regia è di Carmine Elia, la protagonista è la splendida ex Miss Italia Miriam Leone, ormai volto amato delle serie televisive nostrane (ha già lavorato in Distretto di Polizia e A un passo dal cielo). Del cast fanno parte anche Lino Guanciale, Jaime Olias, Andrea Bosca, Lucrezia Lante della Rovere e Luciano Virgilio.

La storia è ambientata fra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento; Miriam veste i panni della nobildonna Clara Grandi Fossà, appartenente a una ricca famiglia che deve fare i conti con il cambiamento dei tempi e avviarsi verso la modernità. Proprio in quel momento storico, infatti, cominciarono a cambiare in modo netto gli equilibri familiari e i rapporti fra uomini e donne. Fra mogli e mariti. Furono compiuti i primi passi verso la parità dei ruoli e dei diritti, ma fra mille difficoltà. Ecco, lo scopo de La dama velata è quello di puntare l’attenzione sul percorso costruito dall’universo femminile per far crollare quel severo codice di regole lasciando invece posto al vero amore e al vero affetto fra componenti del medesimo nucleo familiare. Clara riuscirà nel suo tentativo, ma d’altra parte dovrà fare i conti con le conseguenze. Ovvero con una serie di rivalità, gelosie, sospetti. Il suo matrimonio rischierà di andare in frantumi a causa del dubbio e dell’insicurezza: saprà salvarlo?

La dama velata andrà in onda in sei puntate, ciascuna della durata di cento minuti. La troupe ha lavorato e sta lavorando fra Roma, Trento e Rovereto.

Foto by Kikapress

Impostazioni privacy