Festival del Film di Roma, “Fear of Falling” presentato in anteprima mondiale

Mancano poco meno di due mesi all’inizio dell’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma e cominciano ad arrivare notizie molto, molto interessanti. E’ dell’ultima ora quella relativa alla partecipazione di un grande artista come Jonathan Demme (Premio Oscar per Il silenzio degli innocenti, regista di altre magnifiche pellicole fra cui Philadelphia, Rachel sta per sposarsi e Qualcosa di travolgente), che presenterà in anteprima mondiale il suo Fear of Falling.

Gli interpreti principali sono Wallace Shawn, Julie Hagerty, Andre Gregory, Larry Pine e Lisa Joyce; il film è un’interpretazione contemporanea e psicologicamente complessa del capolavoro di Henrik Ibsen Il costruttore Solness (Bygmester Solness), dunque il racconto si basa sulla storia di un celebre architetto sempre più prigioniero delle sue fantasie. Per realizzare l’ambizioso progetto creativo, Demme ha lavorato per ben quattordici anni coinvolgendo anche gli ottimi Shawn e Gregory. Ci si aspetta di ritrovare quei tratti che da sempre caratterizzano lo stile di Demme: versatilità, sensibilità, narrazione anticonvenzionale.

In occasione dell’evento, che farà parte del programma della sezione CinemaXXI dedicata alle nuove correnti del cinema mondiale, “Jonathan Demme – si legge in una nota ufficiale – sarà anche il protagonista di una Masterclass: il regista, sceneggiatore e produttore statunitense incontrerà il pubblico presso l’Auditorium Parco della Musica e parlerà del suo rapporto con il cinema, commentando le sequenze più significative della sua carriera e rispondendo alle domande della platea“.

Impostazioni privacy