Green Drop Award: in giuria Mimmo Calopresti e Ottavia Piccolo

La 70esima Mostra del Cinema di Venezia si avvicina (l’inaugurazione sarà mercoledì 28 agosto, qui il programma ufficiale) e, con essa, anche la consegna del Green Drop Award, il premio ai film ambientali promosso dall’associazione Green Cross Italia e dal Comune di Venezia. Nel 2012 il compito di assegnare i riconoscimenti è stato affidato al maestro Ermanno Olmi; quest’anno la giuria sarà presieduta dal regista Mimmo Calopresti, dall’attrice Ottavia Piccolo e dal climatologo Vincenzo Ferrara.

Il Green Drop Award andrà al film in concorso, fra i venti entrati nella selezione ufficiale, che “meglio abbia interpretato – si legge nel regolamento – i valori dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla conservazione del Pianeta e dei suoi ecosistemi per le generazioni future, agli stili di vita e alla cooperazione fra i popoli“.

Gianfranco Bettin, assessore all’Ambiente e Città sostenibile del Comune di Venezia, non nasconde la soddisfazione: “Per la nostra città – ha dichiarato – questo è un anno particolare perché sono 40 anni esatti dall’emanazione del decreto del presidente della Repubblica sulla ‘Tutela della città di Venezia e del suo territorio dagli inquinamenti delle acque’. Quarantanni di battaglie per proteggere il delicato ecosistema lagunare e credo che il Green Drop Award possa aiutarci, puntando i riflettori del cinema sulle questioni ambientali“.

Il Green Drop Award esprime il proprio significato e il proprio intento fin dalla forma: consiste in un vaso a forma di goccia, soffiato da un maestro vetraio di Murano, contenente un campione di terra che ogni anno proviene da un Paese diverso.

Foto by Kikapress

Impostazioni privacy