E’ morto Luciano Martino: lanciò Edwige Fenech e Lino Banfi

Ieri, 14 agosto, è venuto a mancare Luciano Martino all’età di 79 anni a Malindi, in Kenya. Produttore cinematografico, regista, attore e sceneggiatore, nella sua carriera ha prodotto oltre cento film, principalmente negli anni sessanta e ottanta, quasi tutti appartenenti al filone del cinema di genere ovvero quei B movie che oggi sono diventati dei veri e propri cult come le commedie sexy e i poliziotteschi.

Ha addirittura lanciato attori come Lino Banfi, il fenomeno Edwige Fenech (sua compagna per molti anni) e le icone sexy Gloria Guida e Barbara Bouchet, che proprio oggi compie 70 anni.

Considerato insieme al fratello Sergio uno degli inventori del cosiddetto B movie, Martino investì in particolar modo sulla commedia erotica, firmando alcuni lungometraggi indimenticabili ancora oggi come Quel gran pezzo dell’Ubalda tutta nuda tutta calda, Occhio malocchio prezzemolo e finocchio, Giovannona coscialunga disonorata con onore e il sequel de L’allenatore nel pallone.

Proprio Lino Banfi vuole ricordarlo così: “Da trent’anni io ed Edwige gli dicevamo sempre che avrebbe dovuto mettersi sul comodino una foto di entrambi perché l’avevamo fatto arricchire. Ma lo dicevamo per provocarlo, ovviamente”. La Fenech invece fa fatica a dire qualcosa: Sono talmente addolorata che mi è difficile parlare ora di lui“.

Foto by Youtube

Impostazioni privacy