Blockbuster: i 10 più originali del Millennio secondo NextMovie

… Non dell’anno, non del decennio e neppure del secolo. NextMovie ha alzato il tiro, stilando la classifica dei 10 Blockbuster più originali del MILLENNIO. E la scelta dei titoli è molto interessante. Al decimo posto troviamo Avatar (2009), l’ormai celebre pellicola co-montata, co-prodotta, scritta e diretta da James Cameron e interpretata da Sam Worthington, Stephen Lang, Zoë Saldaña, Sigourney Weaver, Giovanni Ribisi e Michelle Rodriguez. Costo: 237 milioni di dollari. Gli spettacolari alieni blu hanno sempre il loro fascino.

Sul nono gradino NextMovie colloca The Hangover (2009), ovvero Una notte da leoni, diretto da Todd Phillips, con Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis, Justin Bartha e Heather Graham: una piacevole commedia realizzata con soli 35 milioni di dollari che ha fatto incassi ben superiori (totale: 459,348,050 dollari) e ha saputo mettere d’accordo pubblico e critica.

All’ottavo posto c’è Crouching Tiger, Hidden Dragon (2000), cioè La Tigre e il Dragone, delicata pellicola diretta da Ang Lee che ha fatto il pieno di Premi Oscar e ha delle ambientazioni davvero degne di nota.

Al settimo posto, una pellicola di genere completamente diverso: l’irriverente Borat: cultural learnings of America for make benefit glorious nation of Kazakhstan (Borat – Studio culturale sull’America a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan) del 2006, diretto da Larry Charles. Protagonista un sorprendente Sacha Noam Baron Cohen, nel cast la giunonica Pamela Anderson nel ruolo di se stessa.

Sesto posto: il Gladiatore di Ridley Scott (2000), con quel Russell Crowe potente, possente, irresistibile. Un film destinato a ricevere ancora molti, molti applausi, una pellicola storico il cui successo mondiale ha pochi precedenti ed è giunto quasi inaspettato.

Quinto posto: Bridesmaids del 2011, ovvero Le amiche della sposa per la regia di Paul Feig. Protagoniste Kristen Wiig e Maya Rudolph, nel cast anche la “veterana” Melissa McCarthy (che s’è portata a casa l’Oscar come Migliore attrice non protagonista).

Quarto posto: Django Unchained del 2012 scritto e diretto da scritto e diretto da Quentin Tarantino, con protagonisti Jamie Foxx, Leonardo DiCaprio, Christoph Waltz, Samuel L. Jackson e Kerry Washington (qua tutte le notizie e gli approfondimenti).

Al terzo posto Next Movie ha collocato District 9, film del 2009 diretto da Neill Blomkamp. Realizzato con un budget di 30 milioni di dollari, ha ottenuto quattro candidature ai Premi Oscar e incassando negli Usa un totale di 114.422.000 (in Italia, invece, è arrivato a 1.909.000 euro).

Al secondo posto c’è Bastardi senza gloria del 2009, anche questo scritto e diretto da Tarantino. Premio Oscar 2010 per il migliore attore non protagonista (Christoph Waltz). Protagonista, Brad Pitt. Incasso italiano: 9.334.625 euro.

Al primo posto, infine, c’è Inception (2010), scritto, prodotto e diretto da Christopher Nolan e interpretato da Leonardo DiCaprio, Tom Hardy, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Ellen Page, Marion Cotillard e Cillian Murphy. Ha vinto quattro premi Oscar: miglior fotografia, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro e migliori effetti speciali.

Foto by

Impostazioni privacy