Fiction Mediaset: Fabio Troiano sarà Massimo Troisi

La notizia non è proprio una notizia, nel senso che del progetto si parla da circa tre anni. Adesso, però, finalmente è ufficiale: Fabio Trioano sarà Massimo Troisi in una fiction prodotta dalla Taodue di Pietro Valsecchi per Mediaset, dal titolo Ricomincio da me. Le riprese prenderanno il via a ottobre e si divideranno fra Napoli e Roma. Le protagoniste femminili non sono state ancora scelte, di certo una interpreterà la showgirl Nathalie Caldonazzo, con cui il compianto artista ebbe una relazione fino alla sua morte.

Per quanto riguarda la regia, con ogni probabilità sarà affidata a Luca Miniero, che sta ultimando il suo nuovo film Un boss in salotto (qui l’intervista). La sceneggiatura porta invece la firma di Anna Pavignano, anche lei ex compagna e collaboratrice di Troisi, ed è ancora in fase di realizzazione. Per renderla il più possibile veritiera e completa ci si sta avvalendo del contributo di coloro che hanno lavorato a lungo con Massimo, da Lello Arena a Enzo De Caro, da Ettore Scola a Pino Daniele passando – naturalmente – per Roberto Benigni. Insomma, è in corso un lavoro intenso quanto appassionato e Troiano non potrà non sentire la felicità e la responsabilità che ne derivano.

L’Italia – ha intanto dichiarato Valsecchi – dimentica in fretta. Molti giovani non lo conoscono, nonostante i dvd dei suoi film siano tutti disponibili. Massimo era una persona davvero speciale: era ironico, sensibile, intelligente e spiritoso“. E manca. Eccome se manca.

Impostazioni privacy