Mostra del cinema di Venezia 2013: tre italiani in gara

La 70esima Mostra del cinema di Venezia si terrà al Lido di Venezia dal 28 agosto al 7 settembre e oggi – 25 luglio – il cartellone è stato ufficialmente presentato a Roma dal direttore Alberto Barbera e dal presidente della Biennale Paolo Baratta. Le pellicole italiane in gara sono tre: L’intrepido di Gianni Amelio che ha come protagonista Antonio Albanese, Via Castellana Bandiera – esordio dietro la macchina da presa dell’autrice teatrale Emma Dante – e il documentario Sacro GRA di Gianfranco Rosi.

Fra gli altri lungometraggi in concorso, anche Child of God di James Franco con Scott Haze, Tim Blake Nelson, Jim Parrack; l’atteso Philomena di Stephen Frears con Judi Dench, Joe di David Gordon Green con Nicolas Cage, Tye Sheridan, Ronie Gene Blevins. E ancora la co-produzione Regno Unito-Usa Under the Skin di Jonathan Glazer, con Scarlett Johansson, Antonia Campbell-Hughes, Paul Brannigan, Krystof Hádek e Robert J. Goodwin; e il documentario The Unkrown Known: the Life and Times of Donald Rumsfeld di Errol Morris.

Durante la conferenza stampa è stato anche annunciato il film Parkland diretto da Peter Landesnam, prodotto dalla Playtone di Tom Hanks e che vede Zac Efron nei panni di protagonista: l’ambientazione è all’inizio degli anni Sessanta, la trama si basa sul racconto di ciò che accadde al Parkland Hospital di Dallas nel giorno in cui il presidente John F. Kennedy fu assassinato. Per celebrare il traguardo dei settant’anni, inoltre, nel corso della Mostra saranno presentati altrettanti cortometraggi realizzati da veri autori sul tema “il futuro del cinema”; verrà inoltre proiettato il film di Ettore Scola su Federico Fellini, Che strano chiamarsi Federico.

Impostazioni privacy