Appello: no alla chiusura del SalinaDocFest – Bene comune

Ancora una volta il SalinaDocFest rischia di saltare e non solo per l’assenza di fondi destinati alla prossima edizione, ormai alle porte (dal 20 al 23 settembre), ma anche per il gravissimo ritardo della Pubblica Amministrazione Regionale nel saldo del dovuto, in relazione alle precedenti edizioni.

Il SalinaDocFest è il festival dedicato al documentario narrativo ideato e diretto da Giovanna Taviani e nato nel 2007 senza fini di lucro da un’Associazione Onlus e dalla collaborazione dei Comuni dell’isola. Nel corso degli anni a Salina ci sono stati personaggi ed eventi di calibro nazionale e internazionale, animando piazze e sale proprio nei giorni in cui la stagione turistica finisce e la vita si spegne, chiudendo il sipario su un territorio già fortemente penalizzato.

Decine di firme dal mondo del cinema e della cultura hanno aderito con un entusiasmo straordinario a un appello rivolto alle istituzioni, al mondo dell’impresa e ai cittadini per salvare il Festival.La politica ci ha lasciato soli. Il futuro è emigrato via. Riprendiamoci quel che ci spetta. Ora. Non chiediamo nulla per noi ma molto per tutti. È questo il senso semplice e profondo della prossima edizione del SDF, dedicata al Bene comune”, così si legge nella richiesta di aiuto.

Roberto Saviano, Franco Battiato, Valerio Mastandrea, Daniele Silvestri, Beppe Fiorello e tanti altri hanno già aderito: “Aderiamo come 100 autori in difesa di tutte le voci che diffondono e sostengono il cinema indipendente e i linguaggi diversi”, ha dichiarato Maurizio Sciarra.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy